!Xš‚‰


Bologna, Italia

Altro


Fred Kuwornu


Filmografia dal 2000:
2016 » doc Blaxploitalian Cent'anni di Afrostorie nel Cinema Italiano: regia, soggetto, sceneggiatura
2011 » doc 18 Ius Soli: regia

Biografia:
Fred Kuwornu, è nato e cresciuto a Bologna, è un regista- produttore di origini ghanesi.
Il suo secondo nome " Kudjo" significa nella lingua ewe nato di lunedì.
Sin da giovanissimo è uno dei conduttori radiofonici delle diverse emittenti radiofoniche dell'Emilia e del Veneto tra cui l'ex radio storica Radio Bologna International. Nel 2000 firma e produce il suo primo cortometraggio "Natale in Autogrill" che viene presentato in finale al Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Dopo aver terminato gi studi in Scienza Politiche presso l'Università di Bologna, si traferisce a Roma dove inizia l'attività d'autore di programmi televisivi tra i quali : "Italia che Vai" di RAI 1, "ZENGI" de LA 7.
Scrive i testi per Ilaria D'Amico, Paolo Brosio, Luca Giurato, Tonin Carino.
Parallellamente all'attività di autore tv idea ed adatta format televisivi per società di produzione .
Nel 2007 viene scelto dal regista americano per lavorare all'interno della crew del film "Miracle At. St. Anna" , questo incontro ispira Fred ha dirigere e produrre il docufilm " Inside Buffalo" progetto internazionale sulla storia di una divisione di soldati afroamericani che attualmente, in fase di promozione negli Stati Uniti , sta ricevendo apprezzamenti istituzionali dal Presidente Giorgio Napolitano, dal Segretario della DIFESA USA Robert Gates, dall'Archivio di Stato di Bill Clinton e dalle più alte cariche istituzionali e non.
Con la società di produzione FKK FILMZ, molto attiva nelle produzioni dal respiro globale e attento al tema delle diversity si accinge a girare "18/IUS SOLI".