Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Ornella Vanoni

22/09/1934
Milano, Italia

Ornella Vanoni


Filmografia dal 2000:
2024 » doc A Modo Mio - Patty Pravo: partecipazione
2023 » doc La Bussola - Il Collezionista di Stelle: partecipazione
2021 » 7 Donne e un Mistero: attrice (Rachele)
2021 » doc Marina Cicogna. La Vita e Tutto il Resto: partecipazione
2021 » doc Senza Fine: partecipazione
2021 » doc Strehler, com'e' la Notte?: partecipazione
2015 » doc Giants in Milan Vol. VI: La Moda: partecipazione
2015 » Ma che Bella Sorpresa: attrice (Carla)
2012 » doc Ornella Vanoni. Ricetta di donna: partecipazione, musiche
2012 » doc Tributo a Rosa Balistreri: Consoli, Vanoni, Giorgia, Turci, ecc...cantano Rosa: partecipazione
2011 » doc La Voce di Rosa: partecipazione

Biografia:
Ornella Vanoni nasce a Milano il 22 settembre 1934.
Si iscrive alla scuola del Piccolo Teatro, allora diretta da Giorgio Strehler e debutta nel '57 ne "I Giacobini" di Federico Zardi. Il Maestro decide di farla anche cantare e per lei "inventa" le canzoni della mala, in buona parte scritte da lui con Fiorenzo Carpi, Gino Negri e Dario Fo. Con queste Ornella arriva al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel 1959.
L'incontro nel 1960 con Gino Paoli la avvicina alla canzone d’autore e porta una collaborazione autore-interprete di brani memorabili. Vince il premio S. Genesio come migliore attrice nel 1961 e ‘63 per "L'idiota" di Achard e "La fidanzata del bersagliere" di Anton. Nello stesso anno recita nel "Rugantino" di Garinei, Giovannini e Trovaioli ed ottiene un enorme successo perfino a Broadway.
Da questo momento ci sono solo musica, dischi, tv e festival. Vince il Festival di Napoli nel 1964 ed č' seconda a Saremo nel ‘68.
Per qualche anno si trasferisce a Roma e fonda la sua casa discografica "Vanilla" mentre l’attivitŕ musicale prosegue con gli LP a tema, affiancata dal lungo sodalizio artistico e umano con Sergio Bardotti, che la porta a scrivere i testi che interpreta ed il fantastico incontro con il Brasile di Vinicius de Moraes e Toquinho.
La collaborazione con Bardotti si conclude con l’album “Ornella e....”, inciso con i maggiori jazzisti del mondo: George Benson, Herbie Hankock, Steve Gadd, Gil Evans, Michael Brecker, Ron Carter....
Negli anni ’90 ha inizio la collaborazione con il produttore artistico Mario Lavezzi. Si susseguono successi discografici epocali e relative tournée.
Torna a teatro nel 1985 con Albertazzi, in “Commedia d'amore” di Bernard Slade e nel 2007 al Festival Magna Grecia Teatro di "Femmina e Fuoco - Voci dal mito" dove interpreta i grandi miti greci nello spettacolo diretto da Giancarlo Cauteruccio.
Il 2008 č l'anno di importanti riconoscimenti: "Premio Milanodonna - le donne che hanno fatto grande Milano", "Premio Marisa Bellisario Speciale alla Carriera", "Premio Lunezia". L'anno si chiude con l'uscita di un nuovo cd "Piu' di me" dove molti dei migliori artisti italiani duettano con lei - in pochi mesi doppio disco di platino e premio WMA 2009 -, cui seguono uno spettacolare concerto a piazza del Duomo dove assistono 30.000 persone, una prima serata Rai 1 che sbanca auditel e share ed una Tournée di nove mesi che la porta in tutta Italia.
In novembre 2009 l’uscita di un nuovo cd “Piů di te” dove interpreta “al maschile” noti brani dei migliori cantautori presentato in quattro memorabili serate al Blue Note di Milano.
A maggio 2010 riceve al Campidoglio di Roma il prestigioso “Premio Simpatia 2010”. Il meglio della registrazione Live al Blue Note viene raccolto in un doppio cd “Ornella Vanoni Live al Blue Note” che esce in ottobre 2010.
Ornella Vanoni sta lavorando al suo prossimo disco di inediti.
(ultima modifica: 04/03/2013)