Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Mimmo Mongelli

30/12/1953
Bari, Italia

Altro


Mimmo Mongelli


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc Italiani Anche Noi: regia, soggetto, sceneggiatura
in produzione » Sarah, la Donna dell'Auto: regia
2023 » doc Block Notes - Storie di Pugliesi a New York: regia, soggetto, sceneggiatura
2023 » Bluerose: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2022 » corto Passi di Danza: produttore
2014 » doc Franco Marcone, Un Uomo in Piedi e la Signora Vestita di Nebbia: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2006 » doc Le Storie Cantate - Viaggio tra i Cantastorie di Puglia: produttore

Biografia:
Nato a Bari il 30/12/1953, si diploma in Regia all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico". Ha studiato e/o lavorato con Luca Ronconi, Aldo Trionfo, Mauro Bolognini, Andrea Camilleri, Gianfranco De Bosio e Ugo Gregoretti in produzioni di prosa, opera, televisione e cinema.
Dall'83 ha firmato numerose regie di Teatro e Cinema (video teatrali e d'arte, documentari, corti e lungometraggi). Ha portato i suoi lavori in prestigiosi contesti internazionali. Come autore ha scritto testi originali, adattamenti e traduzioni per teatro, radio, televisione e cinema. Dall'81 svolge anche l'attività di attore.
Dall'86 ad oggi ha diretto numerosi laboratori di recitazione con professionisti e dilettanti (tra quest'ultimi alcune comunità di Rom e di detenuti). Docente a Roma in scuole di recitazione finanziate dalla Regione Lazio ed in Puglia in corsi intensivi di recitazione. Ha coordinato la didattica e il saggio finale del Progetto Teatro Giovanile Pugliese, Corso di Formazione Professionale per Attori della Regione Puglia con i fondi UE. È docente di Regia e linguaggi cinematografici, Storia dello spettacolo, Storia della musica e del teatro musicale e di Storia della scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.
Ha collaborato con riviste di interesse culturale per i temi inerenti il teatro ed ha ideato e curato la collana di Drammaturgia Contemporanea per la casa editrice "Il Ventaglio" di Roma. Ha diretto diverse compagnie teatrali e spazi di attività culturali e di spettacolo a Roma ed in Puglia. Ha collaborato con la Presidenza del Teatro Petruzzelli e del Teatro Stabile di Roma.
È regista, soggettista e sceneggiatore del film sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, in quanto film di interesse culturale nazionale, “La casa delle donne”, uscito nelle sale cinematografiche italiane nella primavera-estate 2003, ora sul web con oltre due milioni di visualizzazioni.
Presiede il Levante International Film Festival – Festival Internazionale di Cinema Indipendente della città di Bari. Ha organizzato di numerose rassegne cinematografiche all’estero (Canada, Stati Uniti, Australia, Romania, Albania, Macedonia, Bulgaria, etc.).
È amministratore unico della società di produzione cinematografica 7th Art International Agency, per la quale ha prodotto il documentario “Le donne della Torre Pelosa”, il mediometraggio “Watch!” e il corto “Lontani dalla Luna”.
Ha appena finito di montare il lungometraggio “Outis Suite” (2013), libera trasposizione dell’Odissea di Omero; è inoltre in uscita la sua docufiction in allegato ad un libro-documento “Franco Marcone: un uomo in piedi e la signora vestita di nebbia” su un caso di cronaca nera legato alla mafia dei colletti bianchi foggiani e il documentario sugli immigrati di successo italo-canadesi “Italiani anche noi”.
Presiede l’Associazione Culturale Babele di produzione teatrale. Con questa ha da ultimo diretto il progetto europeo di Promozione e Formazione del Pubblico presso il teatro Sociale di Fasano (Br) nella stagione 2011/2012 e il progetto teatrale europeo Talking Lands, 2012/2013.
È responsabile della Sezione Cinema Arte Cultura e Spettacolo della Camera di Commercio Italo-Orientale. È ideatore del progetto di legge per l’ampliamento del tax credit a tutti i settori della produzione, promozione e conservazione culturale, già in discussione al Senato.
Recentemente ha costituito, con il sostegno del MISE, la società PEERFORMER.COM, per fornire servizi sul web, al mondo del cinema indipendente globale.
(ultima modifica: 27/09/2014)