Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Roger A. Fratter

02/10/1968
Bergamo, Italia

Roger A. Fratter


Filmografia dal 2000:
2023 » Vanitose: montaggio
2021 » Blu38: regia, montaggio
2015 » doc Guerra Bianca. Storia e Memoria nei Luoghi della Grande Guerra in Lombardia: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2012 » Sono Tutte Stupende le mie Amiche: regia, attore, soggetto, sceneggiatura
2009 » Tutte le Donne di un Uomo da Nulla: regia, attore (Paolo), soggetto, sceneggiatura, montaggio
2008 » Rapporto di un Regista su Alcune Giovani Attrici: regia, attore (Antonio Speller), soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2007 » Cymbaline: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2005 » Mimesis: regia, fotografia
2004 » Innamorata della Morte: regia, montaggio
2003 » L'Amore Sporco di Valeria: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2002 » Il Male nella Carne: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2001 » Abraxas - Riti Segreti dall'Oltretomba: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2000 » Anabolyzer: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio

Biografia:
Roger A. Fratter, regista e montatore di lungometraggi, videoclip, filmati istituzionali e documentari.
Nasce a Bergamo il 2 Ottobre 1968.
Fin da bambino mostra forti attitudini verso l'arte, in particolare la musica e il disegno. All'età di 7 anni scopre il "Cinema". Poco dopo comincia a realizzare con gli
amici cortometraggi in super 8 e "diatape", racconti in diapositive con banda audio separata, che lui ribattezzerà "slidefilm". Dal 1979 al 1987 ne realizzerà circa una ventina, soprattutto di genere western.
Finiti gli studi, nei primi anni Novanta, lavora in televisione dove ha modo di perfezionare quella che diventerà la sua attività principale, il montaggio.
Grazie a questa esperienza, per tutto il decennio realizza innumerevoli cortometraggi video che gli permetteranno di vincere numerosi premi ai vari concorsi nazionali.
Nel 1997 debutta nel lungometraggio a soggetto con uno stile molto personale a metà strada tra il cinema di genere e quello d'autore.
I suoi modelli infatti spaziano dai "grandi" Sergio Leone, Andrzej Zulawski,Michelangelo Antonioni,Pierpaolo Pasolini, Elio Petri ai "sottovalutati" Lucio Fulci, Enzo G. Castellari, Cesare Canevari, "autori" di un cinema più popolare.
Esperto di cinema italiano, soprattutto di "western all'italiana", collabora alla realizzazione di diversi libri tra cui "Il Dizionario del Cinema Italiano" di Roberto Poppi-Mario Pecorari ed. Gremese, e nel 2005 realizza un primo dossier "Ai confini del western" con il critico Davide Pulici per il mensile Nocturno Cinema. Nel 2007, sempre per la stessa rivista, realizza il dossier "Wanted" curato con Manlio Gomarasca e presentato a "La Biennale di Venezia - 64 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica" in occasione della retrospettiva sul "western all'italiana".
(ultima modifica: 11/02/2013)

Sito Web: http://www.rogerfratter.com/

Note:
FILMOGRAFIA (prima del 2000)

Joe D'Amato - Totally Uncut (1999)
Sete da vampira (1998)




Premi e nomination