Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Lorenzo Lepori


Filmografia dal 2000:
2023 » Cieco Sordo Muto: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2022 » Blades in the Darkness: attore (Mostro Aquila), soggetto, sceneggiatura
2022 » Grida dalla Palude: regia, attore, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2021 » Nati Morti: attore (Tony)
2020 » Flesh Contagium: regia, attore, soggetto, sceneggiatura
2020 » Il tuo sepolcro, la nostra alcova - Beyond the Omega: attore, montaggio, produttore, Regia seconda unità
2020 » corto La Goccia Maledetta: attore
2019 » Everybloody's End: attore (dottore)
2018 » Notte Nuda: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2016 » Catacomba: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2016 » Sangue Misto: regia (episodio "Gu")
2011 » I Love You Like a Twist: regia, soggetto, sceneggiatura
2009 » Resurrezione di Cuori: regia, attore, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Dopo gli studi di recitazione teatrale a Firenze e il DAMS di Bologna, si dedica alla regia cinematografica nell'ambito della produzione indipendente.
Nel 2006 realizza il suo primo lungometraggio, Il Vangelo secondo Taddeo, che viene poi autonomamente distribuito in dvd sotto il nome di Baionetta Movies Production. A questo primo lavoro fanno seguito nel 2009 il gangster-movie esoterico Resurrezione di cuori e nel 2010 il mediometraggio Cinque cerchi roventi. Nel 2012 gira I Love You Like a Twist, seguito dall'episodio Gu nel film collettivo Sangue misto del 2016, quest'ultimo distribuito dalla Home Movies.
Nel 2016 realizza il film Catacomba, scritto insieme con Antonio Tentori, che viene presentato al Fantafestival e all'Obscura Film Festival di Berlino e distribuito in DVD dalla 30 Holding. Le sequenze che introducono i quattro episodi che compongono il film sono dirette dal regista Roberto Albanesi. Nel 2018 torna con l'horror Notte Nuda, presentato all'Aquila Horror Film Festival e al Fantafestival, distribuito dalla 30 Holding.
Nel 2018 partecipa come attore ai film Everybloody's End di Claudio Lattanzi e Beyond the Omega di Mattia De Pascali, di cui è anche produttore.
Nel 2019 inaugura la collaborazione con Alex Visani come co produttore e direttore della fotografia sull’apocalittico Flesh Contagium (selezionato al Fant Boy festival in Spagna e distribuito in Italia, USA e Inghilterra) per poi tornare a recitare nel 2020 come protagonista su Nati Morti di Visani, con un’interpretazione che viene premiata al Demonic Brilliance Festival in Canada.
Per il 2022 è prevista l’uscita di Grida dalla palude, di cui è regista, sceneggiatore assieme ad Antonio Tentori e attore, con Visani ancora nelle vesti di DOP e co produttore assieme a Digitmovies, che distribuisce il film in Italia
(ultima modifica: 26/12/2021)