00/00/1961
Reggio Emilia, Italia

Altro


Paolo Simonazzi (II)


Biografia:
Paolo Simonazzi, nasce a Reggio Emilia nel 1961. Divide la propria vita tral’attività di medico e quella di fotografo, cui si dedica con tale passione ecuriosità da essere sempre pronto ad intraprendere un viaggio che gli consentadi inseguire e sviluppare un tema.
Tra i cicli di fotografie cui ha lavorato, ricordiamo quellorealizzato al seguito del “Circo Bidone”, uno di quei piccoli circhisopravvissuti nel tempo in un’ epoca in cui tutto è stato ridotto a spettacoloe ad effetti speciali. Il catalogo (Zoolibri, 2003) si avvale di una prefazionedi Moni Ovadia.
Con “La casa degli angeli”, mostra realizzata nel 2006 a ReggioEmilia in occasione della prima edizione della rassegna Fotografia Europea, esuccessivamente esposta a Roma nell’ambito della rassegna internazionale Romafotografia, ha saputo avvicinarsi con delicato rispetto al tema del disagiosociale.
Nel 2007 ha tenuto una mostra con il Museo d’Arte Moderna diBologna (MAMbo), presso Villa delle Rose, dal titolo “Tra la Via Emilia e ilWest”. La mostra è stata successivamente esposta presso la Rocca di Cento (FE),poi nel 2008 a New York, presso la Casa Italiana Zerilli Marimò/New YorkUniversity, e nel gennaio 2009 presso l’Istituto Italiano di Cultura a SanFrancisco.
In occasione del festival Fotografia Europea 2008, presso laGalleria Radium Artis di Reggio Emilia, ha presentato il ciclo “Cardiologia”,nel quale vengono decifrate valenze metaforiche sul cuore e il batticuore, conestro e freschezza. Nel 2011 è stato selezionato nel circuito istituzionale diFotografia Europea con il progetto "Bell'Italia", personalecontributo alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Negliultimi anni Simonazzi si è dedicato al progetto “Mondo piccolo”, ripercorrendole terre care a Giovannino Guareschi, luoghi dell’anima più che dellageografia.
(ultima modifica: 13/09/2011)



Premi e nomination