Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Paolo Isaja


Filmografia dal 2000:
2011 » doc Poi venne la Casa Vera: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore

Biografia:
Regista, filmaker, ricercatore, è autore fino ad oggi di 33 film di ricerca di corto, medio e lungometraggio.
A partire dal 1970 ha sviluppato la sua attività nel campo specifico del cinema diretto applicato alla ricerca nelle scienze umane, in particolare storia e antropologia.
Ha svolto ricerche sul campo con i mezzi audiovisivi in diverse regioni italiane, in particolare in Campania, nell'alto Lazio, sul Litorale Romano, in Emilia Romagna. Nell'ambito di tali ricerche, ha realizzato i suoi film documento.
Dal 1981, nell'ambito del programma Priamo, ha iniziato la realizzazione dei film sulla storia del litorale romano. Nello stesso tempo ha sviluppato il progetto Memoriacinema, lavorando sul tema del ritorno nei luoghi (fisici e della memoria) che precedentemente erano stati ambienti di nascita di altri film.
E' stato fondatore e direttore della rivista Altrocinema (1976-81).
E’ fondatore e direttore dell'Ecomuseo del Litorale Romano in Ostia Antica, primo esempio italiano di museo storico antropologico che si avvale della cinematografia nel progetto e nell’impianto museologico.
Ha realizzato una serie di trasmissioni radiofoniche sulla cultura popolare per Rai Radio 2, Viaggio nell’Alto Lazio (Un certo discorso, 1980).
Ha pubblicato (con G.e V. Lattanzi) il volume Pane e Lavoro, Storia di una Colonia Cooperativa (Marsilio, 1986 e Longo 2008) e diversi saggi e articoli su cinema e ricerca. pubblicati in volumi, periodici e quotidiani.
(ultima modifica: 22/11/2011)



Premi e nomination