Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Eric Alexander


Filmografia dal 2000:
2022 » Monterossi: attore (Andrea Serini)
2021 » The Girl in the Fountain: attore
2020 » corto Broken Bones: Voce
2013 » doc In Via Savona al 57: partecipazione
2010 » corto Insula: regia, sceneggiatura
2008 » Doppio: regia (opera prima), attore (Miky), soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Eric Alexander fa l'attore da quasi sempre e negli ultimi anni ha firmato regia, sceneggiatura e produzione di cortometraggi e di filmati pubblicitari. Italiano di padre Sud Africano ha vissuto in America e ora vive a Milano.
E' socio di ADC Group Srl. ADC Group è l'unica società del nord Italia che doppia con continuità cinema per le sale.
Nel 1999 scrive e gira il suo primo cortometraggio in 16 mm Why Caged Birds Sing, saggio di diploma alla New York Film Academy che affronta il delicato tema dell'automutilazione. Il film ha una grande circuitazione in festival italiani e internazionali.
Ha ultimato nell'ottobre 2001 Anche il Sole Tramonta, corto-commedia sul mondo degli attori che lavorano doppiando Soap Opera. Oltre a voci molto conosciute partecipa al progetto Ottavia Piccolo.
Il film ha ricevuto una Menzione d'Onore al Festival di Montecatini, il primo premio al Festival CineCorto di Roma, un premio al Festival Sentiero Corto di Milano, un premio al Festival di Gibellina in Sicilia.
Era fra i 6 corti italiani a partecipare in competizione al festival di Capalbio e continua a girare per i più grossi festival italiani e esteri.
Nell'estate 2002 gira due filmati industriali e pubblicitari per la DANNEMANN SA.
Nel 2005 ultima TUFFI cortometraggio prodotto da Michele Castellano, delicata storia su giovani ragazzi genovesi. Girato a Genova ha una durata di 14 minuti.
DOPPIO è il suo primo lungometraggio che ha scritto, diretto e interpretato. Primo film mai ambientato nel mondo del doppiaggio ha vinto il Gold Remi Award al World Fest di Houston. Il film è distribuito in USA e in CANADA da PANORAMA ENTERTAINMENT.
Eric continua a fare l’attore ma non abbandona la scrittura e la regia, è infatti al lavoro su due progetti, entrambi a respiro internazionale.
(ultima modifica: 04/01/2012)

Sito Web: http://www.ericalexander.it