!Xš‚ť‰

00/00/1975
Milano, Italia

Camilla Ruggiero


Filmografia dal 2000:
2014 » doc Non Morire fino a Primavera: regia, sceneggiatura
2013 » doc Osservatorio Tg - Diario di un Paese: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, suono
2007 » doc Sei del Mondo: regia, soggetto, sceneggiatura
2001 » doc Imponderabile Astratto: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Camilla Ruggiero nasce a Milano nel 1975. Si diploma in regia alla Civica Scuola di Cinema e Tecniche Cinetelevisive di Milano e subito dopo al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Con il film di diploma “Le cose che si perdono”, cortometraggio in pellicola coprodotto da Raicinema, partecipa a diversi festival e vince il premio “Emerging European Filmmaker” del MIFED, il Mercato Internazionale del Cinema e dell’Audiovisivo di Milano e il secondo premio al Festival del Cinema delle Donne “Sguardi Altrove” di Milano.
Nel 2006 gira “Sei del mondo”, un documentario sul tema dell’integrazione nelle scuole italiane, che vince il premio come miglior documentario al “Festival Overlook” di Finale Ligure, presieduto da Vittorio Moroni nel 2007.
Dal 2009 conduce dei laboratori di cinema nelle scuole superiori.
Con il cortometraggio “La busta gialla”, risultato di un laboratorio, vince assieme alla classe, il primo premio del concorso scuole al Giffoni Film Festival 2011.
Nel 2013 gira con Maddalena Grechi il documentario “Osservatorio TG – Diario di un paese” sul giornalista Alberto Baldazzi, prodotto da Zalab, che vince il III premio al concorso Obbiettivi sul lavoro dell’ARCI.
Il film “Non morire fino a primavera” su un centro psichiatrico per rifugiati č il suo ultimo progetto sostenuto dalla Croce Rossa Italiana, l’Universitŕ Cattolica di Roma, il Ministero dell’Interno e l’Universitŕ degli Studi Roma 3.
(ultima modifica: 12/06/2014)