Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Leonard Maltin


Altro


Leonard Maltin


Biografia:
Prima di lavorare in televisione, Maltin è diventato un nome di spicco nel panorama critico-cinematografico mondiale con la guida annuale Leonard Maltin's Movie Guide, vera e propria bibbia di catalogazione di tutti i film in uscita e pubblicata ogni anno dal 1969.
“La guida”, ormai un bestseller e disponibile anche come app per iPhone e iPad, è diventata uno strumento a dir poco indispensabile per tutti gli appassionati di cinema, definita “inestimabile” dal New York Times. Altri titoli includono: The Great American Broadcast: A Celebration of Radio's Golden Age, Of Mice and Magic: A History of American Animated Cartoons, The Great Movie Comedians, The Disney Films, The Art of the Cinematographer, Selected Short Subjects, e, come co-autore, The Little Rascals: The Life and Times of Our Gang.
Leonard Maltin insegna presso la Facoltà di Cinema della University of Southern California, e conduce lo show settimanale Maltin on Movies su Reelz Channel. Per tre anni, Maltin ha co-condotto lo show di cinema Hot Ticket, e per sei anni è stato il critico cinematografico del magazine Playboy.
I suoi articoli sono stati pubblicati sui quotidiani The New York Times, The Los Angeles Times, The London Times, e sui magazine Premiere, Satellite Direct, Smithsonian, TV Guide, Esquire, The Village Voice, e American Film. Maltin è anche tra i collaboratori del volume American National Biography edito da Oxford University Press.
Maltin ha fatto parte per nove anni del comitato di Facoltà della New School for Social Research presso l’Università di New York City, è stato Curatore Ospite presso il MOMA di New York nella sezione Film, e nel 1976 ha curato una rassegna in omaggio alla grande tradizione della commedia americana. Inoltre, è stato Presidente dell’Associazione dei Critici Cinematografici di Los Angeles nel 1995 e 1996, mentre nel 1997 è stato a capo del National Film Preservation Board, dove ha selezionato, ogni anno, 25 film destinati ad essere inclusi nel registro dei film della Library of Congress.
Nel 2006, Leonard Maltin è entrato a far parte del Board of Directors del National Film Preservation Foundation. Maltin ha ricevuto premi e citazioni da parte di numerose istituzioni: American Society of Cinematographers, Anthology Film Archives di New York, The Society of Cinephiles e il festival cinematografico Telluride Film Festival.
Tra la bibliografia di Maltin compaiono numerosi testi di critica televisiva, come "Fantasia: The Creation of a Disney Classic". Maltin è stato anche autore di diversi documentari tra i quali "The Making of The Quiet Man", "The Making of High Noon", "Cartoons for Big Kids", "The Lost Stooges", "Young Duke: The Making of a Movie Star", "Cliffhangers: Adventures from the Thrill Factory" e "Cartoon Madness: The Fantastic Max Fleischer Cartoons".
Maltin ha anche prodotto la serie Walt Disney Treasures distribuita da Warner Home Video nella collana “Night at the Movies”.
La fama di Leonard Maltin è stata riconosciuta ed omaggiata anche dalle serie tv: in un episodio di South Park (dal titolo “Barbara Who?”, prima stagione) mentre la celebre guida edita da Maltin è apparsa tra le mani del personaggio di Carmela (moglie di Tony Soprano), in un episodio dei I Soprano.
(ultima modifica: 24/02/2012)



Premi e nomination