Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Giorgio Cingolani


Filmografia dal 2000:
2022 » Neve e Sangue: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura
2016 » doc Homeward Bound - Sulla Strada di Casa: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore
2012 » doc Amazzonia: Nel Nome della Madre Terra: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, produttore, Riprese
2011 » doc The Last Farmer: partecipazione (Economista Agrario Italia)

Biografia:
Giorgio Cingolani Antropologo e documentarista. È contrattista dal 2006 di Antropologia Culturale presso l’Università di Macerata nella Facoltà dei Beni Culturali di Fermo. Si è laureato in Storia delle religioni presso l’Università di Lettere e Filosofia di Macerata con una tesi antropologica sui modelli simbolici di costruzione dell’identità etnica della popolazione etiope degli Afar, studiata nel corso di un viaggio di ricerca realizzato nel 1997. In questi anni ha realizzato numerose ricerche di carattere etno-antropologico in varie aree del mondo, soprattutto in Africa e Asia, producendo documentari di carattere socio-antropologico e pubblicando saggi e articoli scientifici su varie riviste e libri.
È l’ideatore e il curatore di ETNOGRAFIE rivista di studi demoetnoantropologici edita da Armando Siciliano Editore che vede il patrocinio del Dipartimento di Beni Culturali di Fermo e dell'Università di Macerata.
(ultima modifica: 06/05/2012)

Sito Web: http://www.giorgiocingolani.it