Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰


Altro


Samantha Cito


Filmografia dal 2000:
2024 » Sottocoperta: sceneggiatura, produttore
2023 » In Fila per Due: sceneggiatura
2023 » doc Rumore - Human Vibes: produttore
2020 » doc From The Sidelines - Da Bordocampo: produttore, Produttore Esecutivo
2019 » doc Ready for the 30Th Summer Universiade Napoli 2019: produttore
2018 » corto Alba: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2018 » corto In Zona Cesarini: Produttore Esecutivo
2015 » doc Oltre il Confino: soggetto, sceneggiatura, aiuto regista
2013 » doc The Barefoot Princess - Oriental Bellydance: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore, Produzione esecutiva
2003 » corto Il Dio della Pioggia: sceneggiatura, aiuto regista

Biografia:
Samantha Cito (1979) è cineasta, storyteller e docente universitario di materie cinematografche.
Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1999, lavorando come assistente di produzione e regia con registi del calibro di Cristina Comencini, Sergio Martino, Alessandro Benvenuti, per arrivare nel 2003 a ricoprire il ruolo di aiuto regia su vari set cinematografci. In seguito ha esteso la sua esperienza professionale anche al cinema indipendente come sceneggiatore e regista, nonché come produttore esecutivo della Giallomare Film di Roma.
Tra le opere realizzate come autrice spiccano: IL DIO DELLA PIOGGIA (cortometraggio di cui è cosceneggiatrice insieme al regista A.A. D'Aragona), presentato in selezione ufciale alla 61°Mostra di Arte Cinematografca di Venezia, sezione Corto Cortissimo 2004, e premiato al New York Short Film Festival nel 2006 come miglior regia; e THE BAREFOOT PRINCESS (documentario lungometraggio scritto e diretto con Simona Cocozza), girato in Giappone, Corea del Sud e Francia, presentato in anteprima assoluta nel 2013 in Spagna al festival internazionale di Granada Cines del Sur come evento speciale. Successivamente presente ad altri festival e mercati internazionali come Vision du Réel a Nyon, è stato mostrato al pubblico nelle sale cinematografche d'essai in Italia e Spagna, dove è stato inserito anche nel catalogo di Filmin, la maggiore piattaforma VOD spagnola.
(ultima modifica: 26/03/2019)



Premi e nomination