Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Valerio Di Benedetto

20/08/1985
Roma, Italia

Altro


Valerio Di Benedetto


Filmografia dal 2000:
in produzione » Taxi Monamour: attore
in produzione » corto Corri Giulio Corri: attore
2022 » Il Nostro Generale: attore (Patrizio Peci)
2021 » Giulia - Una selvaggia voglia di liberta': attore (Sergio)
2016 » L'Amore al Tempo del Precariato: attore (Michele)
2016 » Quando sarò Bambino: attore
2015 » Radio Cortile: attore
2013 » Dylan Dog - Vittima degli Eventi: attore (Dylan Dog)
2013 » Spaghetti Story: attore (Valerio)
2013 » The Pills: attore
2011 » Il Giorno dell'Odio: attore (Franco)
2011 » Inside: attore (Pietro)
2010 » corto Il Giorno del Mio Compleanno: attore (Simone)

Biografia:
Valerio Di Benedetto debutta sul grande schermo come protagonista di "Spaghetti story", opera prima di Ciro De Caro, al cinema dal 19 di dicembre. Commedia fresca ed ironica, "Spaghetti story" racconta la storia di quattro giovani adulti desiderosi di cambiare le loro vite.
Il film è stato già presentato con successo in molti Festival italiani e stranieri come il RIFF, il Moscow International Film Festival, il Cine Italiano di Hong Kong, il Reykjavik International Film Festival e il San Marino Film Festival, dove ha vinto il Titano d’Argento Amarcord per la Miglior Regia.
Diplomato in arte drammatica presso l’accademia Teatro Azione di Roma, la carriera di Valerio Di Benedetto inizia a teatro ma ben presto si arricchisce delle più variegate esperienze in pubblicità come in televisione (Romanzo criminale 2) in web serie di successo, quali ad esempio “The Pills” e “Freaks”, come nei cortometraggi, "Salame milanese" di Ciro De Caro e "Il primo giorno di primavera" di Gabriele Pignotta, e nei film “Inside”, “Il giorno dell’odio” e “Non scomparire” di Pietro Reggiani. Inoltre ha partecipato al film “Ti sposo ma non troppo” di Gabriele Pignotta.
In “Spahetti story” interpreta il ruolo di Valerio, un bravo attore che
però si arrangia con impieghi part-time nell’attesa di poter vivere del prorpio lavoro.
Valerio Di Benedetto è attualmente impegnato come protagonista nella realizzazione della serie “Dylan Dog vittima degli eventi”, un progetto tutto italiano dedicato al celebre personaggio ideato da Tiziano Sclavi, nel quale la storia è ambientata a Roma. Qui l’investigatore dell’occulto è un maniaco del lavoro che indaga sui misteri irrisolti e le leggende metropolitane, accompagnato dal collaudato assistente Groucho. Il progetto, scritto da Luca Vecchi e diretto da Claudio Di Biagio, è stato finanziato attraverso il crowfounding.
Valerio è nato e vive a Roma dove lavora.
(ultima modifica: 28/11/2013)



Premi e nomination