Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Gael Garcia Bernal

00/00/1978
Guadalajara, Messico

Altro


Gael Garcia Bernal


Filmografia dal 2000:
2024 » Another End: attore

Biografia:
Gael Garcia Bernal è attore, produttore e regista. Tra i primi film da lui interpretati, ricordiamo Amores perros, esordio di Alejandro G. Iñárritu, Y tu mamá también di Alfonso Cuarón per il quale Bernal ha vinto il Premio Mastroianni come attore emergente alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2001), I diari della motocicletta di Walter Salles. Ha lavorato con Almodóvar in La mala educación, Gondry in L’arte del sogno, Babenco in Il passato, Meirelles in Blindness – Cecità, Herzog in Salt and Fire.
Dopo esser tornato a recitare per Iñárritu in Babel, è stato diretto da Pablo Larraín in tre film: No - I giorni dell'arcobaleno, Neruda, Ema. Nel 2007 ha esordito nella regia con il film Déficit. Nel 2016 ha vinto un Golden Globe per la serie Mozart in the Jungle. Nel 2018 ha fondato con Diego Luna la casa di produzione La Corriente del Golfo, che ha prodotto il secondo film di Bernal da regista, Chicuarotes. Nel 2023 ha interpretato e prodotto Cassandro.

È l’inizio di una brillante carriera internazionale a Hollywood e in Spagna, consacrata nel 2004 grazie a ruoli come quello di Ernesto “Che” Guevara in I diari della motocicletta (Diarios de motocicleta) di Walter Salles e di un travestito manipolatore in La mala educación di Pedro Almodóvar. Anche il 2006 è un anno importante per l’attore, che riveste i panni di un giovane sognatore per Michel Gondry (L’arte del sogno) e che ritrova Iñarritu – assieme a Brad Pitt e Cate Blanchett – in Babel.

Gael García Bernal è anche regista e produttore: realizza nel 2007 il lungometraggio Déficit, e partecipa a due ulteriori film collettivi, fondando inoltre assieme a Diego Luna e Pablo Cruz la società Canana, creata con lo scopo di promuovere il cinema messicano indipendente.

Nel 2011 Gael García Bernal recita in The Loneliest Planet di Julia Loktev, selezionato nel Concorso internazionale dello scorso Festival del film Locarno. Nel 2012 è infine protagonista di No di Pablo Larraín, film sugli oscuri anni della dittatura di Pinochet.
(ultima modifica: 04/10/2023)