Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Dario D'Ambrosio

20/06/1985
Parma, Italia

Altro


Dario D'Ambrosio


Filmografia dal 2000:
2019 » doc Lo Stato delle Cose: regia
2019 » Twelve Conversations: produttore
2016 » Rollercoaster Love: attore, soggetto, sceneggiatura
2012 » Dreaming Alaska: attore (Alan Davidson), soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Nasce a Parma il 20 giugno del 1985, in giovanissima età incontra Emanuele Valla, con il quale realizzerà la maggior parte dei suoi lavori.
Nel 1996 realizza assieme a Valla il cortometraggio Alaska, sia pure con la pochezza dei mezzi tecnici a loro disposizione il segno lasciato da quel lavoro rimarrà indelebile anche se dormiente per anni.
Nei primi anni 2000 torna a collaborare con Valla in qualità prevalentemente di attore con alcuni corto/mediometraggi dallo stesso diretti (James Blond, Faction) e non (I Salami di Felino diretto da Riccardo Sai). Successivamente (dal 2004 ad oggi) l'ambito di operatività, pur rimanendo sulla recitazione, si sposta verso il Teatro, dapprima di prosa (Il Ventaglio), poi musical (Ananke, Joseph e Hairspray by Artistisenzanome di cui è peraltro socio fondatore), sempre in qualità di attore torna sullo schermo nel 2007 nel mediometraggio, realizzato nell'ambito del progetto “Abitanti Attori Autori” promosso dall'Ente Parco Fluviale Regionale del Taro: “Tenente Furio – Il caso Occhione è tuo”, scritto e diretto da Giacomo Cella.
Nel 2008 partecipa in qualità di sceneggiatore e regista al “Corso di Musical” organizzato dalla Scuola “C.E.M. Lira” di Parma, tale corso vede anche impegnata la M° Valentina Broglia per il Canto, ed Alice Montagna quale coreografa, nell'ambito di questo progetto, il D'Ambrosio, produce la sua prima sceneggiatura, che verrà portata sul palco quale Saggio conclusivo del Corso stesso (I due Mondi – Rappresentazione unica giugno 2009).
Nel 2010, a seguito di una idea nata quasi per caso, si immerge nella stesura della sceneggiatura di “Dreaming Alaska” che, complici varie fasi di stallo creativo, lo porteranno a consegnarla al regista nella prima versione completa nel marzo del 2011.
(ultima modifica: 26/09/2012)