!Xš‚‰
Walter Hill

10/01/1942
Long Beach (California), USA

Altro


Walter Hill


Biografia:
Nel corso della sua prestigiosa carriera, Walter Hill è stato sceneggiatore, regista e produttore di progetti che vanno dai classici western ai thriller d’azione, fino ai drammi noir, il tutto segnato dal suo stile viscerale unico. Regista veterano di più di venti film, ha compiuto anche un’incursione di successo nella televisione, ottenendo sia l’Emmy, sia il DGA Awards nel 2005 per il rivoluzionario neo-western Deadwood. In generale il suo lavoro va dallo studio intimo sui personaggi ai blockbuster in piena regola, ed è stato elogiato dalla critica per aver seguito entrambi questi stili.
La carriera di Walter Hill è iniziata nei primi anni ’70 con la sceneggiatura di Getaway!, con Steve McQueen e Ali MacGraw, e di Detective Harper: acqua alla gola, con Paul Newman e Joanne Woodward. Nel 1975 ha debuttato nella regia con L’eroe della strada, un dramma ambientato all’epoca della Depressione, con Charles Bronson e James Coburn. Da lì, Hill ha scelto una serie di progetti, sia “cult”, sia “mainstream”.
Nel 1979, Hill ha co-prodotto il blockbuster di fantascienza Alien, con Sigourney Weaver, ed è stato produttore o produttore esecutivo di questa leggendaria serie di film. Fra gli altri lavori, Hill ha diretto i grandi successi 48 ore, e Ancora 48 ore, entrambi con Eddie Murphy e Nick Nolte. Con questi film e altri quali I guerrieri della notte, I guerrieri della palude silenziosa (con Keith Carradine e Powers Boothe), Ancora vivo (con Bruce Willis, Bruce Dern e Christopher Walken), e Johnny il bello (con Mickey Rourke e Morgan Freeman), è diventato uno dei principali registi d’azione di Hollywood.
Hill ha iniziato la sua esplorazione del western nel 1980, quando ha diretto I cavalieri dalle lunghe ombre, in concorso a Cannes, con David e Keith Carradine, James e Stacy Keach, Randy e Dennis Quaid, Chris e Nicholas Guest. Questo film ha segnato l’inizio della trilogia western di Walter Hill, continuata con Geronimo, con Jason Patric, Wes Studi e Gene Hackman, e conclusa nel 1995 con Wild Bill, interpretato da Jeff Bridges, Ellen Barkin e John Hurt.
Fra gli altri lavori di Hill, vanno inclusi titoli quali Strade di fuoco, con Michael Paré, Diane Lane e Willem Dafoe; Chi più spende… più guadagna! con Richard Pryor e John Candy; Driver, l’imprendibile, con Ryan O’Neal, Bruce Dern e Isabelle Adjani; Ricercati: ufficialmente morti, con Nick Nolte, Powers Boothe e Rip Torn; Jimmy Bobo - Bullet to the Head con Sylvester Stallone e Nemesi, con Michelle Rodriguez, Sigourney Weaver, Tony Shalhoub e Anthony LaPaglia. Hill ha inoltre diretto l’acclamato film tv, premiato con l’Emmy, Broken Trail - Un viaggio pericoloso, ricevendo per questo lavoro il DGA Award e il suo secondo Emmy.
Per il suo contributo alla cultura cinematografica mondiale, a Walter Hill sono state dedicate retrospettive dal British Film Institute (1991), dal Torino Film Festival (2005), dalla Cinémathèque di Parigi (2005), e dai Pacific Film Archives dell’Università della California (Berkeley, 2007). E’ stato inoltre onorato con retrospettive dall’American Cinematheque (2006), dal San Sebastian Film Festival (2011), e dal Munich Film Festival (2014). Walter Hill è nato e cresciuto a Long Beach, California.
(ultima modifica: 12/08/2022)