Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Federica Vairani

22/02/1979
Brescia, Italia

Federica Vairani


Filmografia dal 2000:
2019 » doc Racconto d'Inverno: regia, suono, produttore
2016 » doc A Life in Chains: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, suono, produttore
2015 » doc Terra in Mano: suono
2014 » doc Ex/Out: regia, sceneggiatura, montaggio
2014 » Fuori Mira: Dialogue Editor
2012 » Tutti Giu': suono (Foley Mixer)
2011 » doc Re-Cordis: regia, soggetto, sceneggiatura
2010 » corto Insula: suono (Foley Mixer), produttore (Dialogue Editor)
2010 » Maledimiele: suono (Mix)
2008 » Fuga dal Call Center: suono (Foley Mixer)
2008 » Il Primo Giorno d'Inverno: Dialogue Editor
2007 » The Shadow Within: suono (Foley Mixer)

Biografia:
Federica Vairani è sound engineer, fotoreporter e flmmaker.
Fotografcamente si è inizialmente formata presso il Museo Ken Damy di Brescia, per poi espandere le proprie competenze e aprirsi ad altre forme d'arte grazie all'Università dell'Immagine, scuola sperimentale nel suo genere fondata a Milano da Fabrizio Ferri.
Finito questo corso di studi, inizia a lavorare come sound engineer in vari studi di Milano, senza mai abbandonare la fotografa.
Il bisogno di ampliare le proprie capacità espressive aumenta e la porta ad approfondire le potenzialità del video seguendo vari corsi che spaziano dal montaggio alla sceneggiatura per concludere con il workshop "Il Cinema nel Reale" di Officine - Fare e Cinema con la direzione artistica di Andrea Segre, laboratorio che la vedrà fra i realizzatori del documentario "Ex/Out" che racconta il mondo della finanza a Milano.
Nel corso degli anni, realizza vari reportage, concentrandosi soprattutto sull'Indocina e più in particolare sul Laos. Proprio in Laos realizza il progetto fotografico "War is Over", in cui racconta il villaggio di Ban Napia, dove le bombe sganciate durante la guerra in Vietnam diventano una fonte di sostentamento.
Sul fronte video, è fra le co-fondatrici del gruppo creativo Au5 che resta attivo per 6 anni durante i quali realizza vari lavori che spaziano dal cortometraggio al video sperimentale al documentario.
Nel 2016 termina il documentario "A Life in Chains", co-diretto con Manuel Marano, che racconta la realtà delle sex worker in Bangladesh, concentrandosi principalmente sul bordello Kandapara.
Nel 2019 finisce ill documentario "Racconto d'Inverno", co-diretto con regista Michele Paladin.
(ultima modifica: 08/02/2019)

Sito Web: http://www.federicavairani.com