Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰


Altro


Maria Grazia Liguori


Filmografia dal 2000:
2022 » doc La Casa Viola: soggetto, sceneggiatura, aiuto regista, Organizzatore Generale
2019 » doc I Guerrieri del Regno di OEP - Il Reparto di Onco Ematologia Pediatrica: soggetto, sceneggiatura, montaggio
2012 » doc La Palestra: soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Dopo il diploma come attrice presso il Teatro Stabile de L'Aquila e la laurea in lettere (Storia del Teatro) presso la facoltŕ “G. D'Annunzio“ di Chieti, si diploma come sceneggiatrice presso la Civica Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media "Luchino Visconti" di Milano. Lavora come autrice televisiva per la trasmissione Digital Shot su E-Tv (Sky), collabora con Disney Channel e lavora a Mediaset per la scrittura di Love Bugs (I e II edizione).
Nel 2005 inizia la collaborazione con Francesco Calandra e si occupa di documentario, scrivendo “Severino Di Giovanni: un’intervista a Osvaldo Bayer”, “La Marcia degli Abbracci”, sulle Madri di Plaza de Mayo; “Gadjň”, documentario su un laboratorio cinematografico con protagonisti Rom. Da quest'ultimo nasce il docu-film “La Palestra”, di cui scrive la sceneggiatura.
Č del 2015 “Pane e asfalto”, documentario sul lavoro attoriale svolto con un gruppo di persone senza- dimora. Da qui la scrittura de “Il SuperMercato”, (www.ilsupermercatofilm.it e fb - in fase di preparazione).
Del 2021 "I Guerrieri del Regno di OEP", girato nel Reparto di Onco Ematologia Pediatrica di cui č autrice e produttrice.
Si dedica in seguito alla scrittura e produzione del documentario "La Casa Viola";, documentario realizzato con donne vittime di violenza.



Premi e nomination