Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Ferdinando Carcavallo

03/07/1967
Napoli, Italia

Ferdinando Carcavallo


Filmografia dal 2000:
2013 » Il Mestiere più Antico del Mondo: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio

Biografia:
Napoletano, ingegnere e cineblogger (dal 2004 cura il blog KinemaZOne.com), Ferdinando Carcavallo inizia la sua attività di produzione video su web nel 2007 assieme all'amico Luca Napoletano con cui inizia i primi esperimenti di videomaking.
Il video "Coristi del caso" diventa molto popolare e viene anche acquistato da una televisione digitale terrestre per la messa in onda.
Nel 2009 gira come regista e attore, sempre assieme a Luca Napoletano, il primo cortometraggio intitolato "Un pazzo indietro", che passa in televisione diverse volte e partecipa a più festival cinematografici.
Il successo arriva però nel 2010 quando la coppia Carcavallo/Napoletano inizia la realizzazione della web serie "Travel Companions" che diventa in poco tempo una delle più famose ed apprezzate web serie comiche italiane, con riconoscimenti prestigiosi anche all'estero. Nel 2011 infatti "Travel Companions" vince il premio "Outstanding subtitled comedy series" al Los Angeles Web Series Festival, ma il successo prosegue fino a tutto il 2012, anno della terza e ultima stagione della serie.
A ottobre 2012, a causa della tragica scomparsa di Luca Napoletano, la serie si ferma e, naturalmente, anche tutti i progetti che i due videomaker avevano in cantiere.
Nel 2013 l'attività di Carcavallo riprende con la produzione (finanziata tramite croudfunding) della mini serie web "In(di)visibili".
www.kinemazone.com
(ultima modifica: 24/01/2013)