!Xš‚‰


Altro


Modà


Filmografia dal 2000:

Biografia:
Modà è il nome del progetto di Francesco "Kekko" Silvestre (voce), Enrico Zapparoli (chitarra), Diego Arrigoni (chitarra), Stefano Forcella (basso) e Claudio Dirani (batteria). Dopo molti live nel 2004 arriva il primo contratto discografico ed il singolo Ti amo veramente, seguito dal primo album omonimo che entra di diritto in classifica. Nel 2005 i Modà partecipano al Festival di Sanremo (sezione giovani) con il brano Riesci a innamorarmi, che riscuote un grande consenso di critica e di pubblico. Nel 2008 pubblicano il nuovo disco "Sala d'attesa" dal quale vengono estratti i singoli Sarò Sincero e Meschina, mentre nel 2009 pubblicano con l’etichetta discografica Baraonda i singoli Timida e Sono già solo, 40 settimane al vertice delle classifiche e disco di platino.

Nel 2010 passano all’etichetta Ultrasuoni confermandosi il gruppo rivelazione dell'anno, facendosi conoscere al grande pubblico con il singolo Sono già solo, primo successo radiofonico che li porta a suonare in in tutta Italia e ad essere premiati ai Wind Music Award e ai Venice Music Awards. Ad ottobre esce il singolo La Notte che in meno di 24 ore raggiunge la prima posizione della classifica singoli di iTunes seguito dal singolo precedente Sono già solo. A dicembre inizia "La Notte Tour" che porta i Modà ad esibirsi in oltre 20 palazzetti registrando ovunque il tutto esaurito.

Nel 2011 i Modà partecipano alla 61° edizione del Festival di Sanremo con il brano Arriverà, cantato insieme ad Emma, aggiudicandosi il secondo posto nella sezione “Big”. A febbraio esce l’ album “Viva i romantici”, che entra al primo posto nella classifica degli album più venduti mantenendo la posizione per oltre un mese, diventando disco di diamante con oltre 450.000 copie, secondo album più venduto del 2011 in Italia dietro al solo Vasco Rossi. Tra i singoli estratti dall’album in formato digitale ci sono 4 multiplatino, 1 platino e 2 oro.

Ad aprile i Modà sono premiati ai TRL Awards di Mtv, aggiudicandosi successivamente anche quattro premi ai WMA 2011 e il Premio Lunezia. A maggio viene pubblicato il singolo Vittima, che diventa disco d’oro nella classifica download. A luglio parte il “Viva i romantici Tour 2011”: 35 tappe tra arene e palazzetti con numerosi sold out, incluso quello del 3 ottobre al Mediolanum Forum di Assago, Milano. In agosto esce il singolo Salvami che viene certificato con il disco d’oro e ad ottobre i Modà vincono la categoria “Best Italian Act” agli MTV EMAs 2011. Esce poi il singolo Tappeto di Fragole e “Viva i Romantici – Il Sogno”, un digipack che racchiude l’album “Viva i Romantici”, un DVD con il live dei Modà al Mediolanum Forum di Milano, il racconto della loro storia, e la versione live dell’inedito Anche Stasera.

Ad aprile 2012 esce il singolo, Come un pittore, presentato con Pau Donés degli spagnoli Jarabedepalo, che dà anche il titolo alla prima autobiografia dei Modà, scritta da Kekko Silvestre (Sperling&Kupfer). Il 16 settembre i Modà, accompagnati dall’Orchestra “I Pomeriggi Musicali di Milano” diretta dal M° Charles Burgi, suonano all’Arena di Verona nell’unico concerto dell’anno, andato sold out in pochi giorni.

Nel 2013 i Modà partecipano alla 63°esima edizione del Festival di Sanremo classificandosi terzi con il brano Se si potesse non morire contenuto nell’ album “Gioia”, già disco di platino. Se si potesse non morire fa anche parte della colonna sonora del film “Bianca come il latte, rossa come il sangue”. Ad aprile è uscito il singolo Gioia cui seguono i singoli Dimmelo e Non è mai abbastanza, attualmente in rotazione.

Ad aprile parte da Roma il “Gioia Tour 2013” con oltre 300.000 biglietti venduti, sold out in tutta Italia di cui ben 5 al Forum di Assago e due tappe all’Arena di Verona. A novembre esce “Gioia…Non è Mai Abbastanza!”, il re-packaging dell’album “Gioia” che contiene Dove è sempre sole cantata con Pau degli Jarabedepalo e Cuore e Vento con i Tazenda. Dopo il tour internazionale che ha fatto segnare numerosi sold out dall’Europa a New York I Modà hanno ottenuto un trionfo con “Stadi 2014”, due concerti evento allo Stadio Olimpico di Roma e allo Stadio San Siro di Milano, quest’ultimo trasmessa in esclusiva su Canale 5 dove ha vinto il prime time. Il 22 e il 23 Novembre per “Cuore e Vento – Live in Sardegna” i Modà saranno a alla fiera di Cagliari per due concerti esclusivi.

L’11 e il 12 novembre sarà nelle sale italiane, in contemporanea in via satellite “ Modà - Come in un film - il sogno che diventerà realtà” nel quale alcune delle più belle performance della band allo Stadio San Siro di Milano si alterneranno a scene e sequenze narrative, andando a comporre un racconto corale.

I Modà hanno 2 milioni e mezzo di fan su Facebook, 338.000 follower su Twitter, e il loro canale YouTube conta circa 175 milioni di visualizzazioni
(ultima modifica: 16/10/2014)