Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰


Livorno, Italia

Tiziano Pierulivo


Filmografia dal 2000:
2013 » doc Chi è lo Strani€uro?: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore, Riprese

Biografia:
Tiziano Pierulivo è nato nel 1986 a Livorno, dove ha conseguito il diploma al Liceo Scientico. Fin da bambino ha sempre amato la letteratura ed il cinema, e proprio per questo motivo decide di trasferirsi a Bologna dove si iscrive al DAMS Cinema. Consegue la laurea triennale nell'anno 2009 con una tesi di laurea dal titolo "Catastrofi più o meno naturali: panoramica dell’esercenza cinematograca nella città di Livorno". Nella primavera del 2009 inizia un'intensa e procua collaborazione con l'associazione SqueezeZoom Bottega.
In un anno e mezzo ricopre molteplici ruoli da tecnico audio a operatore video, da sceneggiatore a montatore, realizzando prodotti televisivi per emittenti locali e prodotti istituzionali commissionati dal Comune di Bologna. Durante l'estate del 2009 lavora come aiuto dop per Giostra Film, all'interno del progetto Straordinario quotidiano commissionato dal Comune di Bologna. Nello stesso anno frequenta all'Istituto Aldini Valeriani un corso professionale per video compositing. Con Dario Sajeva, dirige e produce il suo primo cortometraggio dal titolo Back Door.
Decide di trasferirsi ad Amsterdam nel 2010, città nel quale risiede ancora oggi, dove collabora procuamente e costantemente sempre nell'ambito delle produzioni video con istituzioni locali, musei, teatri ed associazioni culturali, KunstenHuis, Historisch Museum Haarlem, Radio Plantsoen, 1001 Italianen.
Con il progetto Chi è lo Strani€uro? vince il bando DE.MO. Movin'U 2011 del GAI – Giovani Artisti Italiani.
(ultima modifica: 27/04/2013)