Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Tony Canto


Altro


Tony Canto


Filmografia dal 2000:
2023 » Arf: musiche
2020 » Dialogo contro il Naufragio: attore
2018 » Ci Vuole un Fisico: musiche
2018 » corto Io e Lui: musiche
2016 » doc La Prova: musiche
2013 » corto Ci Vuole un Fisico: musiche
2012 » Benur - Un Gladiatore in Affitto: musiche
2009 » La Matassa: musiche
2005 » Manuale d'Amore: musiche
2001 » La Vita Come Viene: musiche

Biografia:
Tony Canto č un autore, compositore, cantautore, produttore, arrangiatore e chitarrista siciliano.
Laureato in legge, ha studiato chitarra con Franco Mussida (PFM) e si č avvicinato al
mondo brasiliano, suonando bossa nova e rimanendo affascinato da tutte le sfumature della musica del paese verde oro. Il suo stile rappresenta un ponte ideale tra la tradizione della musica siciliana e quella brasiliana.
Ha collaborato in progetti musicali dove hanno suonato artisti come Bollani, Bosso,
Mesolella, Spinetti, Smoke (Tom Waits) e tanti altri.
La sua poliedricitŕ artistica si riflette nelle numerose attivitŕ in campo musicale, cinematografico e teatrale.Da diversi anni č un autore della Sugar Music.
Come autore, ha scritto per Nina Zilli, Mannarino, Patrizia Laquidara, Le Sorelle Marinetti, Musica Nuda, (Petra Magoni e Ferruccio Spinetti), Pilar, Bungaro.
Come cantautore ha pubblicato quattro album: “Il visionario” (2007), “La strada” (2009), “Italiano federale” (2011) e ”Moltiplicato”(2016). In quest’ultimo c’e’ una versione in lingua italiana di “Cajuina” (C.Veloso) in stile Fado, approvata dallo stesso Caetano Veloso.
Come produttore e arrangiatore ha lavorato, oltre che ai suoi quattro album, anche agli album “Bar Della Rabbia”, “Supersantos”, “Al Monte” e “Apriti Cielo” di Mannarino; insieme ad Arancia Sonora “Magneti” di Mario Venuti; ha collaborato a “Indirizzo portoghese” di Patrizia Laquidara e prodotto “Sartoria italiana fuori catalogo” di Pilar. Molte sono le sue attivitŕ di produttore negli ultimi anni.
Vanta anche una collaborazione per una preproduzione con Zucchero.
Nel cinema ha collaborato alle colonne sonore “La Vita Come Viene”, “Manuale D’Amore” e “La Matassa” di Paolo Buonvino; ha composto la colonna sonora del film “La Prova” di Ninni Bruschetta e “Le Maniglie Dell’Amore”, “Ci vuole un fisico” di A.Tamburini.
La sua “Ti amo Italia” viene scelta come canzone portante del film “Benur” di Massimo Andrei (musiche di Nicola Piovani) e vince il premio Mario Camerini come miglior brano su film del 2013.
Nel 2018 compone la colonna sonora del film di Alessandro Tamburini “Ci Vuole un fisico”,una produzione Rai cinema e CSC.
Sempre nel 2018 compone la colonna sonora del medio metraggio ” io e lui” del regista Alessandro Tamburini.
A teatro ha composto e suonato per “Lavori In Corso” di Claudio Fava, con la regia di
Ninni Bruschetta. Č stato curatore dello spettacolo “Malarazza”, omaggio al repertorio siciliano di Domenico Modugno. Č inoltre autore sia di testo che di musica del brano “A mare si gioca”, la dolceamara poesia interpretata da Nino Frassica sul palco di Sanremo 2016.
(ultima modifica: 16/06/2020)

Sito Web: http://tonycanto.it