Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Federico Alotto

25/10/1984
Torino, Italia

Federico Alotto


Filmografia dal 2000:
2022 » E Buonanotte: sceneggiatura
2021 » Codice Karim: regia, sceneggiatura
2021 » Dog: regia
2018 » Ulysses: A dark Odyssey: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2016 » doc I Vajont: montaggio, fotografia
2015 » doc Attenti al Treno: regia, montaggio, fotografia, Camera
2015 » corto Il Soffio: Produttore Esecutivo
2014 » corto Un Mostro Chiamato Ignoranza: fotografia
2013 » corto Io Vedo i Mostri: regia, soggetto, sceneggiatura
2012 » L'Uomo col Cappello: regia, soggetto, sceneggiatura, musiche, fotografia, produttore

Biografia:
Classe 1984, nato a Torino, si avvicina agli studi musicali all' eta' di otto anni presso la classe di tromba della banda di Borgone Susa. Alla maturità presso il liceo musicale affiancherà gli studi di tromba e composizione in Conservatorio sotto la guida del maestro Paolo Russo. Attivo come concertista e tournista già dall' età di 14 anni, ha collaborato fino ad oggi in qualità di trombettista, compositore e direttore d' orchestra con svariate orchestre, cantanti e gruppi quali: Elio, i Baustelle, i Fratelli di Soledad, Orchestra di Fondazione CRT, Teatro Regio di Torino, Auditorium RAI di Torino, Teatro Ariston di Sanremo, esibendosi in Italia ed all' estero (America, Israele, Olanda, Spagna, Francia, Germania, Slovenia).
Dal 2008 inizia lo studio della regia cinematografica da autodidatta, spinto dalla sua fortissima passione per il cinema, ed inizia a fare esperienza sui set di diverse produzioni cercando di assimilare il più possibile il linguaggio cinematografico e tecnico.
Dopo alcuni riconoscimenti presso svariati festival dovuti ai suoi primi lavori (due cortometraggi di studio a budget zero), nel 2012 si cimenta nel suo primo lungometraggio auto prodotto: "L' uomo col cappello" , girato in un mese con solo 6500 euro totali. Il film vince la menzione speciale della giuria presso l' Ecologico International Film Festival categoria lungometraggi.
"I see monsters - Io vedo i mostri" è il suo ultimo lavoro, terminato a Settembre 2013.
(ultima modifica: 21/01/2014)

Sito Web: http://www.federicoalotto.com