Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰


Altro


Valentina Barbieri


Filmografia dal 2000:
2013 » doc Quindi Passava il Tempo: soggetto, sceneggiatura, montaggio (assistente), Voce fuori campo

Biografia:
Valentina Barbieri, amante del rigore e dell’eleganza, studia danza classica dall’età di tre anni. Ormai quattordicenne, appende le scarpette al muro e si dedica al teatro. Si iscrive al Liceo Classico Ariosto di Reggio Emilia nel 2006. Coltiva la sua passione per la letteratura e la poesia. Dal 2009 si dedica alla sua raccolta di poesie “Bambina Nuda”.
Partecipa nel 2010 al Festival di Poesia Internazionale di Genova leggendo sue libere traduzioni di carmi oraziani. Nel novembre 2010 inaugura la mostra “Bambina Nuda” alla libreria il Pensatoio di Mantova. Riceve nello stesso anno la menzione speciale del Teatro del Cerchio di Parma per la riscrittura di “Il sogno di una notte di mezz’estate” di W.Shakespeare.
Dal 2009 partecipa a vari convegni e iniziative antimafia. Si diploma nel giugno 2011 con il massimo dei voti. Dal 2011 partecipa al Festivaletteratura di Mantova come collaboratrice della Gazzetta di Mantova. Ora è iscritta alla facoltà di Lettere Moderne di Bologna, scrive per il giornale online reggiano 7per24 e collabora con la Gazzetta di Reggio.
(ultima modifica: 23/09/2013)