Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Shabana Azmi


Nuova Delhi, India

Altro


Shabana Azmi


Biografia:
Nata nel 1950 a Nuova Delhi, in oltre 35 anni di carriera ha vinto piů premi e onorificenze di ogni altro collega indiano.
Nel 1989 riceve dall’allora presidente francese François Mitterrand, l’”International Human Rights award”, premio ricevuto anche da Madre Teresa di Calcutta. Nel 2006 č la prima donna Indiana a ricevere il “Gandhi International Peace Prize” alla House of Commons di Londra e il “Padma Bushan”, la terza onorificenza piů importante in India consegnata ogni anno dal Presidente indiano ai cittadini piů eminenti per il loro contributo alla societŕ e il prestigioso “Crystal Award” al forum mondiale dell’economia (Davos, 2006), per aver raggiunto un successo eccezionale nel campo della cultura e aver usato l’arte per far conoscere il suo Paese ad altre culture.
Cinque volte vincitrice del National Award come miglior attrice, la Azmi ha ricevuto anche numerosi riconoscimenti internazionali tra cui: il Best Actress Award con il film “Fire” (1996) al Chicago Film Festival e al Festival di Taormina con il film “Patang” (1994). Shabana Azmi č stata membro di numerose giurie internazionali quail il Tehran e il New Delhi Film Festivals, e presidente del Montreal World Film Festival nel 1990 e del Western Region Soviet Land Nehru Awards. Tra i molti festival internazionali che le hanno dedicato una retrospettiva – come il Georges Pompidou Center di Parigi, il Norwegian Film Institute di Oslo, British Film Institute London, il Festival di Avignone, Toronto International Film Festival – anche il prestigioso New York Film Festival, che per la prima volta dedica una retrospettiva ad un attore e non ad un regista.
Attrice in oltre 140 film, Shabana Azmi č conosciuta anche nel nostro Paese grazie a ruoli principali in film come Il fondamentalista riluttante (2012) di Mira Nair, film di apertura della 69/a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, I figli della mezzanotte (2012) di Deepa Mehta, Strade laterali (1998) di Tony Gerber con Valeria Golino e Rosario Dawson, Fire (1996) di Deepa Mehta con Nandita Das, Patang (1994) di Goutam Ghose, La cittŕ della gioia (1992) di Roland Joffč con Patrick Swayze, Libaas (1988) di Gulzar, Una notte a Bengali (1988) di Nicolas Klotz con Hugh Grant, Madame Sousatzka (1988) di John Schlensinger con Shirley MacLaine e Navin Chowdhry e Ankur (1974) di Shyam Benegal.
L’attrice č conosciuta in tutto il mondo anche per l’impegno nel sociale per i diritti delle donne, la lotta contro l’Aids ed č da sempre impegnata in campagne contro la discriminazione sociale, in difesa degli abitanti degli slum di Bombay. Rappresentante del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione e capo del Consiglio Direttivo di Actionaid India, un’organizzazione internazionale che opera per alleviare la povertŕ e la discriminazione, Shabana Azmi č inoltre ex membro dell’Assemblea degli Stati del Parlamento Indiano.
(ultima modifica: 28/10/2013)



Premi e nomination