Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰


Roma, Italia

Valerio Attanasio


Filmografia dal 2000:
in produzione » Stucky: regia, soggetto, sceneggiatura
2024 » doc L'Effetto Dorothy: regia
2022 » doc Libere di... Vivere: aiuto regista
2018 » Il Tuttofare: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura
2016 » Rocco Schiavone: fotografia
2014 » Smetto Quando Voglio: soggetto, sceneggiatura
2004 » doc Making of "Le Conseguenze dell’Amore": regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio

Biografia:
Valerio Attanasio (nato a Roma nel 1978) è uno sceneggiatore e regista italiano. Ha iniziato la sua carriera come assistente alla regia sul film Liberi (2003), di Gianluca Maria Tavarelli.
Dal 2004 al 2006 è stato lettore di sceneggiature presso la casa di produzione Fandango, realizzando anche i backstage di alcuni film, tra cui: Le Conseguenze dell'Amore e L'amico di Famiglia di Paolo Sorrentino.
Nel 2009 è stato selezionato per partecipare al Corso di Sceneggiatura Rai. In seguito ha firmato la sceneggiatura di diversi cortometraggi, tra cui Oggi gira così, regia di Sydney Sibilia, vincitore di numerosi premi nazionali, tra cui il premio SIAE per la Miglior Sceneggiatura 2011.
Nel 2011 ha scritto insieme a Gianni Di Gregorio la sceneggiatura di Gianni e Le Donne, presentato al Festival di Berlino nella sezione Berlinale Special e distribuito all'estero in più di 20 paesi, tra cui Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti. Il film ha ricevuto la nomination ai Nastri d'Argento come Miglior Commedia del 2013.
Nel 2014 ha scritto il soggetto e la sceneggiatura di Smetto Quando Voglio: il film ha ottenuto 12 nomination ai David di Donatello, tra cui quelle per miglior film e miglior sceneggiatura, ed è stato nominato ai Nastri d'Argento come Miglior Commedia dell'anno. È stato distribuito anche in Francia con il titolo J’arrete quand je veux, oltre ad essere stato presentato a numerosi festival internazionali, tra cui il London Film Festival e il Reykjavik International Film Festival, dove ha vinto il Golden Puffin Award.
Nel 2016 ha scritto e diretto il cortometraggio Finché c’è vita c’è speranza, presentato alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione GAI (Giovani Autori Italiani) organizzata da SIAE, con il quale ha vinto numerosi premi, tra cui il Griphon Award per il Miglior Corto Italiano al Giffoni Film Festival, ed è entrato nella short list dei Nastri d’Argento 2017 come Miglior Corto.
Il Tuttofare è il suo primo lungometraggio da regista.
(ultima modifica: 04/04/2018)