Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Fabio D'Alessio


Roma, Italia

Fabio D'Alessio


Filmografia dal 2000:
2015 » corto Mea Culpa: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore, Operatore di Ripresa
2015 » corto Natura Morta?: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore, Operatore di ripresa
2014 » corto Modern TV: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore, Operatore di ripresa
2014 » corto Ti Aiuto Io: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, suono (Presa Diretta e Microfonista), produttore
2013 » corto La Soluzione di Marco: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore

Biografia:
Nato nel 1988 a Roma, da sempre vivo a due passi da Lei, nella cittadina di Monterotondo. Diplomato con 100/100 come geometra mi iscrivo alla facoltà di ingegneria civile, dove attualmente studio. Amante della storia, dell'architettura, dell'esoterismo. Amo viaggiare, visitare e scoprire posti nuovi, e soprattutto visitare le mie due terre di origine, la Sabina e l'Abruzzo.
Grande appassionato di tutto ciò che l'uomo e il suo intelletto possa creare mi sono avvicinato a vari hobby, tra cui quello dello scrivere, sia narrativa che poesia, riuscendo a creare varie storie e racconti, grazie anche alla mia sfrenata fantasia.
Scrivo soprattutto per il campo cinematografico, sceneggiature o soggetti. Trovo che sia un'arte adatta per trasmettere messaggi importanti alla stragrande maggioranza delle persone. L'approccio col cinema infatti nasce soprattutto per portare agli occhi di tutti la tragicità dei problemi che possono interessare le persone nella realtà di tutti i giorni. Difatti ogni mia opera, sia letterario che visiva, tratta situazioni con un fondo di amara realtà, che lascia nel pubblico lo spunto per una riflessione. Per questo ho iniziato nel 2014 il corso di regia cinematografica nella scuola Acting Shot di Roma, un percorso biennale che sto portando avanti per apprendere sempre di più di questo mondo.
Durante lo studio della regia ho iniziato ad apprezzare l’importanza della fotografia nel mondo del cinema e di come possa essa stessa raccontare senza l’uso di dialogo. Credo che con la fotografia si può immortalare un istante, che nella sua bellezza, è comunque sia passeggero ed avere l'opportunità di rivederlo ogni volta che lo si vuole, anche se con la consapevolezza che non ritornerà mai più. Così nel 2015 ho iniziato parallelamente al secondo anno di corso di regia un corso di fotografia nella stessa scuola.
(ultima modifica: 12/03/2014)

Sito Web: https://www.facebook.com/fabiodalessio

Note:
Regista, sceneggiatore, Fotografo, Scrittore e Poeta.