banner970x250
banner430X45
Touhami Garnaoui

14/11/1938
Sousse, Tunisia

Touhami Garnaoui


Filmografia dal 2000:
2014 » doc L'Infedele: partecipazione

Biografia:
Ha studiato dal 1957 al 1969 a Parigi, ottenendo successivamente una laurea in matematica, un dottorato di 3. ciclo in aerodinamica, una laurea in economia e commercio, un diploma superiore dell’ENSAE (Scuola Nazionale di Statistica e Amministrazione Economica). Ha anche seguito corsi di filosofia, scienze politiche e d econometria.
Ha una lunga esperienza di lavoro, in Francia, nel campo dell’insegnamento secondario e universitario e, in Italia, nel campo degli studi di pianificazione e di amministrazione del territorio in società del gruppo pubblico IRI, sia in Italia che all’estero (Congo-Zaire, Bacino del fiume Senegal, Tunisia, in particolare). E’ stato capo missione della Cooperazione tecnica italiano allo sviluppo in Marocco per lo studio di un piano di sviluppo rurale provinciale. Primo sindaco di origine maghrebina in Italia a Tarano (Ri) dal 2004 al 2009.
Ha scritto alcuni libri di storia, saggistica e letteratura di cui sono stati pubblicati:
in francese:
- Artbiz ossia l’immaginario di Ercole (sull’arte di avanguardia)
in italiano:
- Monologhi interculturali (2009, Ed. Suraci)
- Mohamed, riprendi la tua valigia (2011, BookSprint), opera teatrale sull’immigrazione e le problematiche dell’integrazione
- Le radici del gelsomino (2013, BookSprint), la natura del potere in Tunisia e nel mondo arabo, un parallelo fra le grandi figure di oggi e nel passato, durante il passaggio da un impero all’altro.
Oltre numerosi articoli su giornali e riviste e quotidiani on-line italiani e francesi anche .
E’ stato relatore in molte conferenze e ospite consulente di alcuni programmi televisivi Rai e altri.
(ultima modifica: 13/11/2014)

Sito Web: https://www.facebook.com/touhami.garnaoui



Premi e nomination