Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Antonella Sabatino

16/04/1986
Scafati (SA), Italia

Altro


Antonella Sabatino


Filmografia dal 2000:
2022 » corto 68.415: regia, soggetto, produttore
2022 » doc Hai Mai Visto un Unicorno?: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia
2018 » doc Mary & Rosi: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2017 » doc Chhau Nach, on the Road to Jharkhand: regia, montaggio, produttore
2017 » L'Incredibile Storia della Signora del Terzo Piano: montaggio
2014 » doc Quel che Resta de L'Aquila: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, Riprese

Biografia:
Antonella Sabatino, classe 1986, inizia le sue sperimentazioni nel settore audiovisivo nel 2007.
Durante il suo percorso universitario approfondisce le tecniche di realizzazione dei video musicali, affascinata dal lavoro di Michel Gondry, e nel 2013 si laurea, magna cum laude, in Saperi e Tecniche dello Spettacolo Digitale con una ricerca innovativa sul jump-cut.
La sua carriera come filmaker inizia nel 2013 con la realizzazione di video che ben rappresentano la sintesi tra musica e ritmo dell’immagine.
Lavora soprattutto come regista e montatrice freelance di documentari, spot e videoclip musicali e proprio nel 2013 fonda il progetto The Insiders, mirato ad approfondire l'ambito della musica elettronica. Sempre nel 2013 dà vita a Dinamoscope, team di creativi impegnato nella produzione di audiovisivi a 360°.
Il 2014 è l’anno dell’inizio delle collaborazioni con il Giffoni Film Festival, in qualità di operatrice e montatrice, e con l’associazione MAST, per la quale inizia a lavorare nelle scuole, come insegnante di filmaking, e in carcere col progetto Liber Liberanti. Infine inizia la collaborazione con la produzione Ars Millennia, che nel 2015 produce il film indipendente “L’incredibile storia della signora del terzo piano”, per il quale Antonella Sabatino firmerà il montaggio.
Il 2015 è l’anno dei viaggi, di cui il più significativo la porterà in India per girare il documentario “Chhau nach, on the road to Jharkhand”. Come operatrice e montatrice ha lavorato anche in tv per Italia 1, Rai 5, NowTV e Artè, e collaborato con importanti marchi quali Canon Italia, Jeep, Alfa Romeo, Tutto Digitale, Il Sole 24Ore, UNICEF, Vision Distribution, Carrefour, Urban Vision.
La sua rete professionale è in continua crescita, così come la sua passione nel ricercare e sperimentare modi sempre nuovi di comunicare attraverso la sinergia tra musica e immagini.
(ultima modifica: 10/03/2018)