Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Monica Manganelli


Parma, Italia

Monica Manganelli


Filmografia dal 2000:
in produzione » Turandot Principessa della Cina: regia, soggetto, sceneggiatura
2022 » doc THE BLACK ChrisS. Far From Justice: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, Ricerca Storica, Creative Design
2021 » corto L'Atlante delle Meraviglie: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore, Concept e Video Design
2019 » corto Butterflies in Berlin: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia, Disegni
2017 » corto A Symphony for Rossini: Il Turco in Italia: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore, Creative Design
2016 » doc Gente di Amore e Rabbia: produttore
2015 » corto La Ballata dei SenzaTetto: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore, Animazioni, Produttore Esecutivo

Biografia:
Monica Manganelli è una scenografa e regista che inizia la sua carriera nel teatro lirico, collaborando e firmando le scene di spettacoli coi teatri più importanti di Europa e Italia tra cui il Teatro Regio di Torino, il Carlo Felice di Genova, il Regio di Parma, il Piccolo di Milano e Stabile di Torino ecc...
Dopo 10 anni nella lirica sposta il suo campo di azione nel cinema e dalla scenografia reale a quelle virtuale diventando vfx art director per produzioni internazionali di film e spot, occupandosi della creazione visiva del look dei film e degli scenari virtuali. Una delle sue ultime importanti collaborazioni riguarda Cloud Atlas all'imterno del team dei Wachoski.
Nel 2013 firma le scenografie virtuali al Beijing Music Festival per le celebrazioni verdiane (La Traviata, Rigoletto, Il trovatore).
Nel 2015 firma la sua prima opera da regista, La Ballata dei Senzatetto, un corto di animazione che partecipa a 50 festival in tutto il mondo, vincendo una decina di prestigiosi premi tra cui il Best Animation al Los Angeles Shorts Film Fest, qualificandosi per gli oscar 2016, Best Animation FILM EUROPE and BEST FILM WORLD al Anim'Arte Animation Film Festival Brazil, (2015, Best Music all' ATHENS Animation Film festival, il Nastro speciale d'argento per l'animazione (2016), arrivando alla cinquina dei David di Donatello dello stesso anno. Nel 2016-17 firma le scenografie di Roberto Devereux, Anna Bolena e Maria Stuarda, in coproduzione fra Teatro Carlo Felice, Teatro La Fenice di Venezia e Teatro regio di Parma e Turco in Italia (aslico coproduzione). Sta progettando una Aida completemente virtuale per creare un' opera immersive.
E' in sviluppo ora con il suo primo lungometraggio di animazione Turandot Principessa della Cina e il corto Butterflies in Berlin, che narra di un uomo che vuole diventare donna durante la repubblica di Weimar e dell'avvento di Hitler e del relativo omocausto.
(ultima modifica: 23/05/2017)

Sito Web: https://monicamanganelli.net