Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰
Gianmaria Vassallo

18/08/1995
Firenze, Italia

Altro


Gianmaria Vassallo


Filmografia dal 2000:
2024 » Pare Parecchio Parigi: attore (Carabiniere)
2022 » Il Sesso degli Angeli: attore (Duccio)
2022 » corto Un Giorno di Luce: attore (Davide)
2018 » Saranno Famosi?: attore (Postino)
2015 » corto Come ti ha Insegnato Babbo: attore
2006 » Raccontami una Storia: attore

Biografia:
Attore fiorentino, artista poliedrico, classe 1995.
Inizia il suo percorso giŕ dal 2005 partecipando sulle reti Mediaset a trasmissioni firmate da Gerry Scotti e Michelle Hunziker e a spot pubblicitari per Giochi Preziosi.
Perfeziona i suoi studi artistici nel 2011 presso l’accademia del Teatro Politeama Pratese diretta da Simona Marchini e Franco Miseria, con la quale collaborerŕ
professionalmente qualche anno piů tardi.
La sua formazione prosegue fino al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, seguendo corsi intensivi per attori.
Nel 2013 scrive e interpreta il recital “Dante e dintorni”, a fianco dell’attore Brunetto Salvini, da cui conseguono numerose repliche teatrali, anche in alta Italia, e la pubblicazione del suo primo libro, patrocinato dal Consiglio Regionale della Toscana.
Il 2015 fu l’anno del “Toscano per caso”, titolo del suo spettacolo comico, tutt’oggi fortemente richiesto in molte tappe sul territorio, il cui successo immortala il suo
lavoro di ricerca storica locale in un album discografico che prende il suo stesso titolo.
Molte sono le scritture artistiche all’interno di compagnie di levatura nazionale nel corso degli anni, ma quel che piů emerge č il suo impegno nella riscoperta del canto e del materiale artistico di una Toscana di altri tempi, di cui egli si fa carico come portavoce di una tradizione da tramandare alle future generazioni. Il suo lavoro di ricerca e di riproposta teatrale su Odoardo Spadaro lo consacra “erede naturale” dell’artista e del suo repertorio, appellativo riconosciuto dalle autoritŕ toscane e dalla stessa famiglia Spadaro. Da qui la realizzazione dello spettacolo “Il mio nome č Spadaro” diretto da Riccardo Giannini.
Il premio internazionale “Ponte Vecchio”, l’investitura a membro onorario dell’Accademia Medicea di Firenze e il “Premio Renzo Montagnani” alla carriera sono solo alcuni dei riconoscimenti ottenuti.
Nel 2021 č presente nel cast del film “Il sesso degli angeli” di e con Leonardo Pieraccioni e nel docu-film “Carlo Lorenzini Collodi”
Nella stagione teatrale 2022/2023 č protagonista insieme ad Alessandro Riccio nello spettacolo “Si, son sassi!” in scena per 11 repliche consecutive al Teatro di Fiesole (FI). I giornali hanno definito quell’appuntamento sulle scene “Lo spettacolo piů gettonato delle festivitŕ natalizie fiorentine”.
Da settembre 2022 inizia la sua avventura radiofonica come autore e speaker della sua trasmissione “Maledetti toscani” in onda tutti i giorni feriali su Radio Utopia fm 95.7
Nel 2023 l’uscita del suo ultimo singolo musicale “Reggaeton toscano” ottiene oltre un milione di visualizzazioni sui social network.
Nel 2024 torna al cinema, nel ruolo di carabiniere, con il film “Pare parecchio Parigi” di e con Leonardo Pieraccioni, a fianco di Nino Frassica, Chiara Francini, Giulia Bevilacqua.
(ultima modifica: 22/02/2024)

Sito Web: http://www.gianmariavassallo.it

Notizie

Premi e nomination