Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Valentina Reggio

15/08/1991
Alessandria, Italia

Altro


Valentina Reggio


Filmografia dal 2000:
2019 » De Serpentis Munere: attrice (Mada)
2016 » Tommaso: attrice (universitaria)
2014 » La Vita Oscena: attrice (Sissy)

Biografia:
Valentina Reggio nasce ad Alessandria nel 1991. Dopo essersi diplomata all'ITIS Biologico di Acqui Terme, lascia il suo piccolo paesino astigiano Bubbio di 900 abitanti per raggiungere la caotica capitale.
La motivazione principale di questa fuga è il suo tentativo di andare oltre i limiti imposti dalla vita paesana, anche se lei stessa ammette di esserne innamorata e crede di poter trovare la sua felicità solo in quei luoghi. Prima di tornarci però ha la necessità di scoprire cosa c'è nel mondo oltre la campagna, oltre la messa domenicale e le cene tra amici.
Arrivata a Roma, assolutamente impaurita e stranita da una realtà a lei fino a quel momento lontana, fa un'audizione presso l'Accademia di Teatro & Musical di Giampiero Ingrassia, ed è così che iniza il suo percorso attoriale.
La sua passione per la recitazione nasce proprio in questo periodo, dove studiando con artisti del calibro di Giampiero Ingrassia, scopre le varie sfacettature nel variegato Mondo della recitazione. Come lei stessa afferma, crede di trovare in questo arcaico mestiere la possibilità di sentirsi gratificata personalmente ed anche di poter giovare alle altre persone attraverso il tentativo di emozionare gli spettatori; compito che l'Arte della recitazione si impegna di perseguire.
Valentina definisce la recitazione come una cura dell'anima, una terapia che allena le emozioni delle persone per salvaguardare la loro interiorità.
Nel 2012 viene scelta per interpretare Marietta nella fiction La certosa di Parma di Cinzia TH Torrini, la quale Valentina stessa definisce come una delle persone che l'ha aiutata a scoprire sempre di più il mondo della recitazione e migliorare.
Questo preciso anno la vede anche recitare nell'amatissima serie de il Commisario Montalbano di Alberto Sironi dove interpreta la Signora Loredana di Marta nell'episodio Una lama di luce, e dove fa fronte anche al suo essere piemontese, recitando in siciliano. La sua presenza in Montalbano la rende sempre più nota, e viene scelta come coprotagonista nella fortunata serie Un caso di coscienza 5 dove interpreta l'ispettrice di polizia Chiara Rosati, braccio destro della Dottoressa Giulia Longo interpretato da Vittoria Belvedere.
Oltre alle fiction, Valentina ha ottenuto un ruolo del Film di Renato de Maria la Vita Oscena dove interpreta la prostituta Sissy.
poco più di due anni ha avuto l'occasione di lavorare con artisti straordinari che le hanno permesso di migliorare sempre più e ora più che mai è motivata a continuare in questo arduo percorso che però , come lei dice, nasconde e genera grandi soddisfazioni.
Oltre a queste esperienze televisive e cinematografiche, è stata anche scelta per alcuni videoclips, quali per esempio Due respiri di Chiara Galliazzo, E' Sabato di Gerardo Pulli, Tutta la notte di Francesco Sarcina.
Nel 2013 ha anche recitato nella web serie Geekerz regia di Michele Bertini trasmessa su youtube e sul sito ufficiale della Multiplayer, dove interpreta Martina, una redattrice che si ritroverà a dover lottare contro zoombies.
Oltre alla recitazione Valentina ama cantare e suonare la chitarra e spera di riuscire in futuro ad aprirsi anche questa strada.
(ultima modifica: 21/12/2015)

Sito Web: http://www.valentinareggio.it



Premi e nomination

Vedi tutti i premi e le nomination