Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Andrea Morselli

11/02/1985
Reggio Emilia, Italia

Altro


Andrea Morselli


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc Genoeffa Cocconi i miei figli, i sette fratelli Cervi: suono
in produzione » La Rugiada di San Giovanni: suono (presa diretta)
2023 » Il Vento Soffia Dove Vuole: suono (Presa Diretta)
2022 » La Ballata dei Gusci Infranti: suono
2020 » corto Bataclan: suono (Presa Diretta)
2020 » doc Una Cattedra per Laura Bassi - Bologna 1732: suono (Presa Diretta)
2019 » corto Salse Connection: suono
2015 » Come Saltano i Pesci: suono (presa diretta)

Biografia:
Nato a Reggio nell’Emilia nel Febbraio del 1985, fin dall’adolescenza lavora nel settore dell’intrattenimento e dell’organizzazione di eventi a fianco delle istituzioni, delle aziende e delle associazioni attive sul territorio Emiliano. Nel decennio 2005/2015 lavora a numerosi eventi su tutto il territorio nazionale in qualitŕ di fonico Front of House (FOH) e Light Designer collaborando con svariati artisti e produttori attivi nel settore musicale e teatrale.

Parallelamente al settore dell’intrattenimento – negli stessi anni - collabora attivamente con alcune importanti aziende del lombardo-veneto operanti nel settore delle telecomunicazioni (Telena, Microtel, Cinetix) in qualitŕ di produttore di contenuti audiovisivi (soprattutto animazione 2D e 3D) destinati al marketing aziendale e ad importanti fiere internazionali fra le quali il Mobile World Congress di Barcellona.

Nel 2016 inizia ad operare in qualitŕ di fonico di presa diretta per il settore cinetelevisivo lavorando – dapprima – sul lungometraggio di Christian Spaggiari “La rugiada di San Giovanni” e subito dopo su “Come saltano i pesci” di Alessandro Valori.

Nel 2017 e nel 2018, sempre come fonico di presa diretta, realizza numerosi contenuti pubblicitari per importanti aziende e case di produzione nazionali e internazionali. Alla fine del 2019 lavora come fonico di presa diretta e come rental per il cortometraggio “Bataclan” di Emanuele Aldrovandi, vincitore nello stesso anno del Nastro d’Argento sezione corti.

Fra il 2019 e il 2020 – sempre in qualitŕ di fonico di presa diretta - collabora attivamente con il regista emiliano Alessandro Scillitani nella realizzazione dei docu-film “Una cattedra per Laura Bassi” e “Einstein parla italiano” prodotti da Artemide Film per Rai Storia.

Nel 2020 collabora alla realizzazione del documentario “C’era due volte Gianni Rodari” prodotto da TIWI, condotto da Neri Marcorč per Sky Arte.

Fra l’estate e l’autunno del 2021 lavora come fonico di presa diretta al lungometraggio di Federica Biondi “La Ballata dei Gusci Infranti” e, subito dopo, con la stessa mansione cura la realizzazione della seconda stagione della trasmissione “The Square” prodotta da TIWI per Sky Arte. Nel 2022/2023, durante la terza stagione di “The Square”, oltre alla consueta presa diretta cura anche la registrazione in studio dei live musicali degli ospiti tra i quali Cristina Donŕ, Diodato, Fulminacci, Eugenio in Via di Gioia, Paolo Angeli, Rodrigo D’Erasmo, Adriano Viterbini e Meg.

Nel 2022 cura interamente la presa diretta del lungometraggio: “Il vento Soffia dove Vuole” del regista reggiano Marco Righi, unico film italiano selezionato al prestigioso Festival internazionale del cinema Karlovy Vary. Nel 2023 lavora al documentario di Sky Arte sulla carriera dell’artista newyorchese Ryan Mendoza curandone la presa diretta e, sempre nello stesso anno, lavora su numerose altre produzioni per clienti quali Sky Documentaries, Ferrari Automotive, Chiesi Farmaceutica e tanti altri.

Attualmente, nel corso del 2023/2024, perfeziona la propria formazione professionale non solo nell’ambito della presa diretta sonora per il cinema, la televisione e il social media marketing ma anche nell’ambito dell’acquisizione di immagini tramite investimenti in attrezzature e infrastrutture per supportare tutto il processo creativo dei contenuti multimediali multipiattaforma.
(ultima modifica: 19/12/2023)



Notizie

Premi e nomination