!Xš‚‰
Riccardo Calderini

03/09/1991
Cividale del Friuli, Italia

Altro


Riccardo Calderini


Filmografia dal 2000:
2019 » doc Diec - Il Miracolo di Illegio: Aiuto Operatore, Data Manager
2014 » doc C'era una Volta l'Orto: fotografia
2014 » corto Pixellove: Seconda unità video

Biografia:
Laureato nel corso di laurea magistrale in “Discipline della musica, dello spettacolo e del cinema/ Film Audiovisual Studies” nel 2018 presso l'Università degli Studi di Udine, con esito 109/110, con tesi sperimentale dal titolo: "La produzione cinematografica: il reparto fotografia".
Durante il periodo accademico realizza diversi video di makingof e spot per il web.
Prende parte alla produzione del cortometraggio"Pixellòve" di Giacomo Trevisan e Marco Fabbro come seconda unità di ripresa. Realizza un breve makingof per il video "C'era una volta l'orto" vincitore del concorso Scuole presso l'EXPO Milano 2015.
Dal mese di settembre 2014 è attualmente socio co-fondatore dell'azienda Red On Productions, azienda di produzione video dedicata al settore audiovisivo e casa di produzione cinematografica indipendente dove lavora come videomaker realizzando le riprese e la post-produzione, dal montaggio ai VFX.
Da ottobre a dicembre 2016 svolge un periodo di tirocinio formativo di studi presso l'azienda "Panalight", con sede a Roma, nel reparto macchine da presa.
Lavora come Video Trainee all'interno del set cinematografico in Cinecittà del film "Wonderwell" diretto da Vlad Marsavin, prodotto da Strange Quark Films e co-prodotto da Cattleya per l'Italia.
Nei mesi da febbraio a maggio 2018 lavora come Aiuto Operatore (2nd AC) e Data Manager all'interno della troupe cinematografica del docufilm "Dieç: il miracolo di Illegio" diretto da Thomas Turolo, prodotto da Red On Productions, Direttore della Fotografia Federico Annicchiarico e distribuzione Ismaele Film. Il film è stato girato presso la frazione di Illegio nel comune di Tolmezzo(UD).
(ultima modifica: 14/04/2019)

Notizie

Premi e nomination