Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Nicola Telesca


Potenza, Italia

Altro


Nicola Telesca


Filmografia dal 2000:
2022 » Rumore: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Nicola Telesca nasce a Potenza nel 1983. Si trasferisce a Roma nel 2002 dove si laurea in Cinema presso la facoltà di Scienze Umanistiche.
La passione per la regia e la sceneggiatura lo indirizza a frequentare e a diplomarsi in Regia Cinematografica presso la Nuova Università del Cinema e Televisione (Roma, Cinecittà Studios).
Dopo esperienze sui set di film e serie tv come assistente alla regia, assistente di produzione e aiuto regia si dedica esclusivamente alla regia cinematografica e alla sceneggiatura realizzando dal 2006 ad oggi cortometraggi tra cui Universi paralleli, Cuore nero, Inside me, Fuori e dentro di me, Il suono del tempo e Il sogno di Michele.
Ha diretto miniserie-tv quali Tre volte il mondo per Cinquestelle Channel, Pausa pranzo con gli Actual e Il sesto senso per Sky e Gambero
Rosso.
Ha realizzato videoclip musicali tra cui Fedeltà clandestina di Leonardo De Andreis e Ocra di Brunelli oltre a spot promozionali per eventi ed aziende, tra cui il SILA FILM FESTIVAL con Giuseppe Zeno, LA CASA DELL’ARTISTA con Rossella Brescia, LIGNEAH per EXPO 2015, TIMESQUARE.COM e AMARO SILANO con Riccardo Cesaretti e Giancarlo Giannini.
(ultima modifica: 16/07/2022)



Premi e nomination