Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Claretta Carotenuto


Filmografia dal 2000:

Biografia:
Attrice e regista teatrale fonda nel 1979 la “Scuola di Tecniche dello Spettacolo”, Istituto di formazione professionale per lo spettacolo con il riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in cui svolge attività di formazione e ricerca teatrale e costituisce la “Compagnia di tecniche dello spettacolo” con la quale interpreta e dirige numerosi spettacoli. Fervida negli anni la sua attività di conduttrice di stage e master di formazione e perfezionamento dell'attore in Italia e in collaborazione con l’estero. Come docente, il suo nome è specialmente legato alla sua Scuola che tuttora dirige, come attrice e regista, alle novità assolute tratte dai repertori internazionali che ha presentato in Italia e agli “assolo” che ha recitato, in particolare “Inaugurazione” di Pier Maria Rosso di San Secondo, “Che fine ha fatto Betty Lemon” e “L’amante” di Arnold Wesker, diretta dallo stesso Wesker in Italia, e ai suoi apprezzati spettacoli d'innovazione fra i quali "Cassandra" e " To Be BecketT”.
Ha tradotto, sceneggiato ed adattato per cinema, teatro, televisione e doppiaggio ed editato opere di teatro e cinema fra le quali "Fisica delle Passioni: introduzione al cinema di Fassbinder" di Mario Sesti (Ed. STS).
Nota come promotrice e organizzatrice di eventi teatrali in Italia in collaborazione con autori stranieri, del “Teatro sociale” e direttrice del Laboratorio pluridisciplinare di Arti Sceniche presso Istituti di Studi Superiori del Territorio ed extra territoriali, per più mandati, ha rivestito cariche Istituzionali per la formazione artistica in Italia, fra le quali Membro supplente per il Ministro della pubblica Istruzione al già Consiglio nazionale per lo spettacolo.
Nel '95 ha fondato e dirige la Sezione speciale Mario Carotenuto per lo studio dell'attore e il Centro Studi della Commedia all'italiana all'interno dell'Archivio storico della Scuola di Tecniche dello Spettacolo.
La Maschera e il Sorriso: l'avventura artistica di Mario Carotenuto, il film documentario che Claretta ha scritto e diretto in omaggio al padre in occasione del centenario dalla nascita, é la sua prima opera per il cinema.
(ultima modifica: 04/12/2016)