!Xš‚ť‰
Susanna Costaglione


Altro


Susanna Costaglione


Filmografia dal 2000:
2022 » Madre Notturna: attrice
2016 » doc Macbeth - Neo Film Opera: partecipazione (Macbeth)

Biografia:
Vincitrice di due “Premio Franco Enriquez” nel 2015 e nel 2021, l’attrice si caratterizza per il suo personale lavoro di ricerca attoriale. Con Giorgio Albertazzi č giovane protagonista in “PEER GJNT”, Orchestra e Coro del Maggio Fiorentino. Al Festival Santarcangelo dei Teatri debutta con Buchner e Brecht, regia di Claudio Di Scanno, Drammateatro. Nel 2004 č protagonista di “POUR EN FINIR...(Evocation)” da “Per farla finita con il giudizio di dio” di Antonin Artaud, dove esprime ai massimi livelli la sua tensione verso la ricerca di un corpo-voce. Lavora in ruoli maschili e femminili in numerose rappresentazioni di teatro classico: “ORESTIADE di Eschilo” di Pier Paolo Pasolini, interpreta Clitennestra e Atena; “PROMETEO Incatenato” di Eschilo, nel ruolo di Prometeo; “LE TROIANE” di Euripide, produzioni Drammateatro-Teatro Stabile Abruzzese, Giochi del Mediterraneo 2009, interpreta Ecuba; “FEDRA” di Gabriele d’Annunzio, nel ruolo di Fedra. Regia di Claudio Di Scanno. Interpreta il doppio ruolo del Coro e Agave nelle “BACCANTI” di Euripide al Teatro Olimpico di Vicenza, regia di Giuseppe Emiliani, produzione Teatro Stabile del Veneto. Collabora stabilmente con il Teatro Stabile del Veneto con un progetto pluriennale “Monologhi da Shakespeare nei Palazzi Veneziani”. E’ la protagonista maschile nel “MACBETH” di Shakespeare, drammaturgia di Claudio Di Scanno e nel film “MACBETH Neo Film Opera” di Daniele Campea. Interpreta Winnie in “GIORNI FELICI” di Samuel.Beckett, regia di Claudio Di Scanno, produzione Teatro Stabile d'Abruzzo-Drammateatro.
Nel 2017 realizza gli spettacoli: “BRUNDIBAR” Favola dal Campo di concentramento di Terčzin, regia di Claudio Di Scanno; “SNATURATE. Storie di donne in manicomio” Opera di Teatro Musicale per tre attrici e Orchestra d’archi. Orchestra Femminile del Mediterraneo; “BISBETICA PER GIOCO” atto unico per due attrici liberamente ispirato a “La bisbetica domata” di W. Shakespeare. Produzione Teatro Stabile del Veneto, regia di Giuseppe Emiliani; “METAMORPHOSES, le Etŕ del Mondo” regia e riscrittura drammaturgica di Claudio Di Scanno dal Primo libro delle Metamorfosi di Ovidio, Riserva delle sorgenti del fiume Pescara. 2018 “LA VENEXIANA” produzione Teatro Stabile del Veneto, interpreta Anzola. Regia di Giuseppe Emiliani. Interpreta Amleto in “HAMLET”, regia e progetto di Claudio Di Scanno. 2019 “EUGENIA E LE STELLE”, per voce recitante e orchestra. Orchestra Sinfonica Abruzzese, testo di Peppe Millanta; “MOBY DICK”, regia di Claudio Di Scanno, interpreta Ishmael-Melville. 2020 “ASSALTO ALLA VITA” storie, poesie e testimonianze di donne in situazioni di disagio sociale, censura, guerra, manicomio. Progetto di e con Susanna Costaglione, per attrice, viola, violoncello ed elettronica. 2021 “AMOR-ES” dagli Amores di Ovidio e altri materiali, Palazzo S.S.Annunziata, Sulmona(AQ); Riserva Sorgenti del Pescara, Popoli (PE). Regia di Claudio Di Scanno. “MACBETH REVERB” una sinergia tra teatro e cinema dove l'attrice in presenza e sullo schermo plasma un personaggio androgino, sospeso in un mondo da incubo e divorato dalla solitudine. “PREMIO FRANCO ENRIQUEZ 2021”. Doppio riconoscimento all’attrice per la sua interpretazione di Macbeth in teatro “Immagini da Macbeth” regia di Claudio Di Scanno e nel film “MACBETH Neo Film Opera” di Daniele Campea.
Recensita sui maggiori quotidiani nazionali e riviste di teatro, ha inciso il CD “URAGANI Concert-azione”, dedicato a Bertolt Brecht, distribuito nelle librerie Feltrinelli. Cult Network Italia ha prodotto il video dello spettacolo “POUR EN FINIR, Evocation”, in onda per due anni su Sky. Il film “MACBETH Neo Film Opera” č uscito in anteprima al Festival del Cinema di Taormina 2017 e in Prima Nazionale 2018 a Roma al Cinema Aquila e al Cinema Farnese.
Nel 2021 č in post-produzione il nuovo film “MADRE NOTTURNA” per la regia di Daniele Campea
(ultima modifica: 08/11/2021)

Notizie

Premi e nomination