!Xš‚‰
Daniela De Francesco


Altro


Daniela De Francesco


Filmografia dal 2000:
in produzione » Dreamcatchers: regia
2023 » doc ArchiWine - Architettura in Cantina: soggetto, sceneggiatura
2022 » corto Hotel Tempus: soggetto, sceneggiatura
2022 » Paula: sceneggiatura
2020 » corto Cosmic Girl: soggetto (Romanzo "Cosmica"), sceneggiatura
2019 » doc Art For Change: soggetto, sceneggiatura
2019 » doc Superficie Tessuto Corpo: regia, soggetto, sceneggiatura
2019 » corto Voler essere Felici ad Ogni Costo - Deaf Love: scenografia
2016 » doc Borgo Vecchio Factory: sceneggiatura
2016 » doc Deep into the Surface: sceneggiatura, montaggio

Biografia:
Daniela De Francesco, cresciuta in una famiglia italo-venezuelana, è regista e sceneggiatrice. Dopo la laurea in Architettura, ha seguito la sua passione per la scrittura, cominciando la collaborazione con The Piranesi Experience. Nel 2018, ha pubblicato il suo primo romanzo 'Cosmica', presentato a Lucca Comics and Games.
Dopo aver contribuito a documentari e cortometraggi, nel 2021 ha co-sceneggiato il lungometraggio "Paula" (2022), che ha conquistato premi e riconoscimenti internazionali (selezionato a Giffoni, Tallinn, Melbourne, Sofia, Chicago, Thessaloniki). Attualmente, si dedica allo sviluppo del suo primo lungometraggio da regista, "Dreamcatchers", con il quale è stata selezionata per Biennale Cinema College nel 2022 e nel workshop internazionale MFI Script2Film 2022/23. Il progetto è entrato in coproduzione internazionale ed ha ottenuto il supporto di MEDIA Creative Europe nel 2023.
Recentemente ha concluso le riprese del cortometraggio "Love, Dreams, Violence", ispirato alla trama di "Dreamcatchers". Nel frattempo, sta scrivendo la serie TV di genere climate-fiction "Cosmic Girl", premiata come Best Concept all'Industry @ Baltic Event del Tallinn Black Nights. E' inoltre al lavoro sul lungometraggio dark academia "Hotel Tempus" con il sostegno di MEDIA Creative Europe e sul lungometraggio horror "Stream Your Fear" per la regia di Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli.
(ultima modifica: 01/02/2024)