Samantha Casella

01/10/1981
Faenza, Italia

Samantha Casella


Filmografia dal 2000:
in produzione » Katabasis: regia, attrice
2022 » Santa Guerra: regia (opera prima), attrice (Annake/coscienza donna/fantasma figlia), sceneggiatura, fotografia
2020 » corto To A God Unknown - Al Dio Sconosciuto: regia, soggetto, sceneggiatura, Color Correction
2019 » corto I Am Banksy: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Samantha Casella nasce a Faenza.
Studia sceneggiatura e tecniche narrative alla Scuola Holden di Torino e regia alla Scuola Immagina di Firenze.
Il suo percorso iniziale l’ha vista alternarsi tra cortometraggi che hanno partecipato a importanti vetrine internazionali - “Juliette”, “Memorie da un’isola di morti”, “Silenzi Interrotti”, “Iris”, “Ágape” - e documentari presentati alla Biennale di Venezia come “Mediterraneo”. Sempre a livello documentaristico spiccano “Autoritratto con Papa", testimonianza di un dono, consistente in un’opera di Gianni Bubani e una poesia di Davide Rondoni a Papa Benedetto XVI e presentato in Aula Paolo VI alla presenza di Papa Benedetto XVI; e “Via Crucis al Pantheon”, che testimonia i processi di lavorazione e installazione della Via Crucis collocata al Pantheon di Roma .
In seguito dirige “Giro di giostra”, mediometraggio presentato durante la Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Venice Film Meeting.
Nel 2019 è tornata alla regia di un altro corto: “I Am Banksy” con Marco Iannitello. Oltre a essere stato presentato nelle sale di Los Angeles ha vinto 15 Festival Internazionali negli Stati Uniti.
Nel 2020 è la regista del cortometraggio “To A God Unknown”, distribuito negli USA da FourWalled.
Il corto vince 228 premi in festival internazionali organizzati in 34 differenti paesi, tra cui l'Independent Short Award, il Metropolitan Film Festival NYC, il Toronto Short Film Channel Festival, il International Motion Picture Critics Awards, il “Royal Society of Motion Picture Award”, il Hollywood Gold Awards e il Star Hollywood Awards.
"Santa Guerra" è il suo esordio nel lungometraggio. Film spiccatamente onirico e surreale, ha come protagoniste Eugenia Costantini, Ekaterina Buscemi, Emma Quartullo e vede la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta.
*I paesi in cui ha vinto almeno un premio “To A God Unknown”: Stati Uniti, Canada, Russia, Australia, Gran Bretagna, Francia, Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, Germania, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia, India, Giappone, Brasile, Argentina, Israele, Egitto, Turchia, Iran, Hong Kong, Malesia, Indonesia, Singapore, Kuwait, Finlandia, Buthan, Taiwan, Thailandia, Cambogia, Malta, Nepal.
(ultima modifica: 19/04/2022)