Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰
Rosy Trapa

01/09/1976
Messina, Italia

Altro


Rosy Trapa


Filmografia dal 2000:
2023 » doc La Messina Bendata: partecipazione (Intervistatrice)
2022 » Kidnapped - Colpo al cuore: attrice (Commissario Torre)
2021 » Quando Torna il Sole: attrice (Gloria)
2021 » medio Un Conto in Sospeso: attrice
2020 » Donne: attrice (Carla)
2020 » Quando Manca l'Aria: attrice (Anna Cannizzaro)
2019 » Messina Arcana: attrice (Paola Shubert)
2018 » Il Pittore e la Santa (Antonello da Messina e Santa Eustochia): attrice (Suor Eustochia)

Biografia:
Rosaria (Rosy) Trapa nasce a Messina l’1 settembre del 1976. La sua prima passione e’ la pittura e le arti figurative infatti lavora come docente di Arte e immagine presso la scuola secondaria di primo grado. Sempre impegnata in ambito culturale /artistico inizia con il teatro con un ruolo principale in Taxy a due Piazze di Ray Cooney per la Compagnia Arsenale di Messina, a soli 17 anni. Prosegue con vari spettacoli passando anche per la danza/performance diventando imitatrice di Michael Jackson, frontgirl nel gruppo Jam ( cover band di Michael Jackson) ed Ermetika ( trio acustico). Specializzata in organizzazione e gestione eventi culturali ed artistici, stages presso Taormina Arte e Teatro Argot/Roma per il teatro dei due Mari, e varie collaborazioni tra le quali assistente costumi, nel 2005, al teatro V.Emanuele di Messina per “Conversazione in Sicilia”regia di Walter Manfre’. Presidente per diversi anni dell’associazione culturale Impronte, attiva fino il 2009, che si occupava di rappresentazioni teatrali, mostre d’arte, spettacoli di vario genere terminando con l’ultima manifestazione degna di nota, “Oltre la percezione”, in omaggio al leone d’oro alla carriera al regista Tim Burton presso la Chiesa di S.Maria degli Alemanni a Messina. Collaborazioni con l’Ufficio Gai (Giovani Artisti Italiani) per diversi eventi nazionali ed internazionali, presso il Comune di Messina.
Nel 2018 interpreta il ruolo della Beata Eustochia (adulta) nel film “Il Pittore e la santa”, regia di Biagio Cardia.
Nel 2019 interpreta il ruolo dell’esperta demonologa Paola Shubert nel lungometraggio di Salvo D’Angelo “Messina Arcana”
Nel 2020, oltre a lavorare per un altro lungometraggio, ancora in fase di lavorazione, sta collaborando con IdeaVision per un docufilm “la Messina bendata” per la regia di Salvo Grasso.
(ultima modifica: 20/08/2020)

Note:
Presidente di giuria Mediterraneo Festival Corto per la sezione Scuole Istituzionali



Notizie

Premi e nomination