Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰


Altro


Maria Luisa Celani


Filmografia dal 2000:
2021 » doc Tutto Scorre (?): regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2019 » doc Girotorno: regia

Biografia:
Dal 1998 svolge attività di produttore cinematografico, regista, montatrice, sceneggiatrice e organizzatrice di festival di cinema e musica jazz.
Tutto scorre (?) è il suo secondo lungometraggio di documentario, il primo documentario realizzato in co-regia con Roberto Mariotti è GiroTorno: protagonisti i bambini delle scuole medie inferiori di Antrodoco, Cantalice, Poggio Bustone e Rivodutri, che con il loro entusiasmo hanno narrato il loro territorio. Sceneggiatura Irene Ranaldi e Maria Luisa Celani.
Nel 2017 ha diretto il docu-corto Gentrification e trasformazioni della vita urbana – l’invenzione del brand Roma Est, con la collaborazione alla sceneggiatura di Irene Ranaldi.
Negli anni, tra il 1990 e il 2019 ha realizzato differenti trailer 2D/3D per il lancio di Film in co-marketing con Tim/Alice – Aprilia – Bulgari: : Il Codice da Vinci, Aeonflux, Ti amo in tutte le lingue del mondo, Mr & Mrs Smith,Tu conosci Claudia, Closer, Spider-man 2, Hulk, Il signore degli anelli. 
Inoltre, realizza i trailer di Piano 17 (cinema e tv) e Donnie Darko (teaser, cinema e tv).  
Ha realizzato per Save the Children il montaggio di due video sulle conseguenze, in Malawi, del disastro causato dallo Tzunami. 
Tra il 1998 e il 2015 ha prodotto diversi cortometraggi, tra cui: Um outro olhar, regia Raiane Vasconcelos, Que pais è este?, regia di Vittorio Antonacci; Può accadere, regia Leopoldo Medugno; Il Cuore, regia Carlo Benso, Il silenzio è d’oro, regia Tyfun Pirselimoglu (35mm); Retrospettiva di un amore, regia Galli & Esposito; video d’arte Reflections, regia Marcos Jorge.
Tra il 2000 e il 2018 realizza diversi video musicali, quali: Sei (Ancora) di Simone Saturno videoclip ufficiale; regia video del progetto musicale The Beat Goes On di Elisabetta Antonini;
(ultima modifica: 13/11/2021)



Premi e nomination