Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Stefano Zanoli

11/09/1958
Roma, Italia

Altro


Stefano Zanoli


Filmografia dal 2000:
2023 » corto C'era una volta Nobel: attore
2020 » La Fabbrica del Sogno: attore (Il Bibliotecario)
2019 » corto L'Uomo Nuovo - The Election Day: attore (Giancarlo Santercole)
2019 » corto Negrophilia: attore (Professore)
2017 » corto That's How It's VR Experience: attore

Biografia:
Formatosi verso la fine degli anni settanta alla Civica Scuola Piccolo Teatro di Milano e al conservatorioG. Verdi di Milano seguendo i corsi di Musica elettronica di Angelo Paccagnini ha spaziato tra vari generi dal teatro di prosa alla sperimentazione, dal cinema a passo ridotto alla video art.
Negli anni "80, con diverse compagnie, collabora come attore a vari allestimenti fra Milano, Roma, Genova, Brescia interpretando opere di Wedekind, Kohout, Plauto, Goldoni, Moliere, Shakespeare, T.S. Eliot, Dostoevskij, Brecht, Pirandello, Beckett e molti altri. Si è dedicato inoltre allo studio ed alla diffusione della conoscenza della tecnica, della storia e dei personaggi della Commedia dell’Arte precedentemente studiata al Piccolo Teatro sotto la guida di Renzo Fabris (il Brighella della storica edizione streheleriana dell’ Arlecchino).
Animatore di diverse realtà culturali, in particolare dal 1992 al 2003 diresse la Compagnia Teatro dell’Arte di Torino realizzando con essa una decina di spettacoli. E’ autore di opere di narrativa, saggistica e teatro ricevendo una importante segnalazione dal Premio “Fondi – La Pastora” nel 1992 per il testo teatrale “Hotel de Ville”.
Nel 2017 ha scritto interpretato e diretto “Lo Strano Caso del Dott. Speer e Mr. Hitler” andato in scena con la partecipazione di Andrea Murchio.
(ultima modifica: 10/09/2021)



Notizie

Premi e nomination