Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Giacomo A. Iacolenna

29/05/1981
Roma, Italia

Altro


Giacomo A. Iacolenna


Filmografia dal 2000:
in produzione » doc Sincronia: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2020 » doc Rony Roller Circus - Life & Magic: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia, suono (Presa Diretta e Mix), produttore, Post-produzione
2019 » doc I Sogni li Spendo per Strada: regia, montaggio, fotografia, produttore
2009 » corto Tre Giorni: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore

Biografia:
Fin da piccolo appassionato e curioso di cinema d'autore.
La sua passione diventa presto il suo percorso di studi conseguendo la laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l'Università Sapienza di Roma e completandosi poi in un percorso più professionale nel settore della post produzione video attraverso il conseguimento del diploma di Montatore video negli studi di Cinecittà presso la Roma Film Academy.
Il suo percorso lavorativo nel settore inizia presto. Una lunga esperienza per una testata giornalistica televisiva in qualità di operatore di ripresa, montatore video e regia televisiva lo introduce nel campo lavorativo, un'attività a cui affianca da subito quella indipendente che gli consentirà di portare avanti numerosi e prestigiosi lavori video per eventi di rilievo, in particolare nel campo della musica concertistica con più di venti concerti alle spalle tra musica sinfonica e musica da camera.
Tra i suoi lavori troviamo il concerto istituzionale e relativo trailer per il primo terremoto della città dell'Aquila "Una preghiera per l'Aquila" con numerosi personaggi dello spettacolo e attori italiani oppure il concerto per la rockstar americana Anastacia presso "Spazio 900" a Roma. Ha collaborato con clienti di vario tipo per progetti differenti, tra cui campagne istituzionali per enti pubblici, videoclip musicali per gruppi emergenti e in concorso per Sanremo, trailer cinematografici (tra cui quello del film "Happy Days Motel" per Rai Cinema), backstage del film "La Strada verso casa" e contenuti video di diverso genere per reti televisive nazionali.
Lavori da lui diretti sono andati in onda su emittenti quali Rai5, Sat2000, Telepace.
Il suo primo film-documentario indipendente sul mondo del circo dal titolo "Rony Roller Circus, Life & Magic" è stato acquisito in esclusiva dalla Rai e trasmesso da Rai5 ed è tutt'ora disponibile su RayPlay
(https://www.raiplay.it/programmi/ronyrollercircus-lifeandmagic)
Attualmente sta girando il suo secondo documentario "Sincronia", sul rapporto cavallo/essere umano e sull'ippoterapia.
(ultima modifica: 09/04/2022)

Sito Web: http://www.giacomoiacolenna.com