Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Ambrosia Caldarelli


Roma, Italia

Altro


Ambrosia Caldarelli


Filmografia dal 2000:
2023 » Non Sono Quello Che Sono: attrice (Desdemona)
2022 » Circeo: attrice (Donatella Colasanti)
2022 » Space Monkeys: attrice

Biografia:
Ambrosia Caldarelli è un’attrice di grande talento ed esperienza nonostante la giovane età.

Romana, classe 2000, si forma durante gli anni del liceo presso la scuola di Teatro n.o.t. diretta da Francesco Montagna e, dopo il diploma al liceo classico, sotto la guida della acting coach Gisella Burinato. Successivamente continua la sua formazione attoriale attraverso la partecipazione a workshop e corsi di teatro non accademici.

Tra le sue prime esperienze per il cinema e la tv, avvenute tra il 2018 e il 2019, ci sono i film “Attenti al gorilla” di Luca “Miniero” e “Occhi Blu” di Michela Cescon e la serie tv “Vivi e lascia vivere” di Pappi Corsicato.

Il primo ruolo più consistente arriva con l'opera prima di Aldo Iuliano “Space monkeys” (2019), un thriller di cui è protagonista insieme ad Haroun Fall, Riccardo Mandolini e Amanda Campana.

Segue poi nel 2020 la partecipazione alla pellicola “Il filo invisibile” di Marco Simon Puccioni, ma è il 2021 l’anno per lei più importante a livello professionale.

Gira infatti il film di Edoardo Leo “Non sono quello che sono”, un libero adattamento dall'Otello di Shakespeare, e viene scelta come protagonista della serie tv “Circeo” diretta da Andrea Molaioli, un racconto delle vicessitudini giudiziarie vissute da Donatella Colasanti dopo il terribile episodio di cronaca del 1975, che contribuì alla riforma della normativa sullo stupro.

La serie vincitrice ai Nastri D'Argento - Grandi Serie come miglior Docuserie, già disponibile su Paramount Plus, andrà in onda su Rai1 a novembre 2023.
(ultima modifica: 21/11/2023)



Premi e nomination