Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

21/06/1998
Bari, Italia

Altro


Rocco Anelli


Filmografia dal 2000:
2023 » corto Pier Paolo Morto e Risorto: regia
2023 » doc The Waste Land: regia
2021 » corto Se Fossi Uomo: regia, soggetto, sceneggiatura
2020 » corto I Gemelli: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Rocco Anelli, nato a Bari il 21 giugno 1998, dopo anni di formazione musicale presso il Conservatorio di Musica N. Piccinni di Bari e corsi di formazione cinematografica – presso il Columbia College di Chicago, il SAIC di Chiacago e la John Cabot University a Roma – si laurea presso l’American University of Rome nel 2019 in “Film e Media Digitali” con il massimo dei voti e si tuffa nel mondo lavorativo grazie ad una collaborazione con Draka Cinema, casa di produzione e distribuzione, leader del settore in Puglia. Nel 2017 partecipa alla presentazione del libro “LISZT Deuxieme Ballade – Prima edizione completa – Urtext” presso la Casa-Museo di Liszt a Budapest, in veste di correttore di bozze in inglese del libro per la Florestano Edizioni. Sempre per la Florestano Edizioni di Bari, traduce “La memoria del vento” in inglese.
Presso l’American University of Rome partecipa e vince nelle categorie di “best picture, best directing, best cinematography, best editing, and best original sound track” con il corto da lui scritto e diretto chiamato “Mean World Syndrome”. Scrive e dirige “Alla mia Robin”, corto indipendente per l’American Univeristy of Rome, e “TRIAD” – di cui cura anche la colonna sonora – sempre per l’American University di Roma, in collaborazione con Cinecittŕ3. Compone anche la colonna sonora del cortometraggio “Follow the White Rabbit” di Samantha Glara del Columbia College di Chicago e di “Contemporary Street Wear”, un Fashion Film selezionato al Roma Web Fest 2018.
Scrive il soggetto, la sceneggiatura e cura la regia del primo cortometraggio (prodotto da una casa di produzione) “I gemelli” (con la maggioranza del cast rigorosamente under 35), prodotto da Kraken srl. Il film breve č stato selezionato presso il Festival del Cinema Europeo di Lecce. Č anche l’autore e regista del film breve “Pier Paolo morto e risorto”, attualmente in fase di sviluppo per la Kraken srl. Č assistente alla regia nei cortometraggi “Il monachello” e “Vanessa” di Serena Porta, prodotti da Draka Production. Svolge le mansioni di aiuto regia per la realizzazione della docu-serie “Il tocco dello sciamano” della Draka Production in Marocco ed in Kenya. Nel febbraio 2020 partecipa al Mercato Internazionale del Film della Berlinale presso Berlino in qualitŕ di Content Manager Junior e Distribution Content Manager Junior per conto di Draka Distribution. Avvia, inoltre, nel 2020 una collaborazione con l’Orchestra Sinfonia della Cittŕ Metropolitana di Bari, curando la regia di un ciclo di concerti online con ospiti importanti, come Maria Grazia Cucinotta, Al Bano e Bruno Vespa.
Scrive la sua prima opera letteraria, un romanzo intitolato “I bagnanti”, pubblicato da “Les Flâneurs Edizioni” nel 2021, curando anche in veste di regista la realizzazione di scatti fotografici di corredo al manoscritto.
(ultima modifica: 26/04/2021)