Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
Maria Ekerhovd


Bergen, Norvegia

Altro


Maria Ekerhovd


Biografia:
Maria Ekerhovd è una produttrice norvegese, originaria di Bergen. Uno dei suoi primi film come produttrice, il cortometraggio Sniffer, diretto da Bobbie Peers nel 2006, è stato il primo film norvegese (e al momento l’unico) ad aver vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes, oltre a essere stato nominato per gli European Film Awards.
Nel 2011 Ekerhovd ha fondato la compagnia di produzione Mer Film, che quest’anno celebrerà il decimo anniversario. In questi dieci anni, Ekerhovd è stata produttrice di più di dieci film, oltre che di un gran numero di co-produzioni, alcune delle quali supportate sostenute da Eurimages.

Nel 2013 ha ricevuto l’Edith Carlmar Prize, consegnato attribuito ogni anno dal Femmina Film Festival a “una professionista del cinema che ha dimostrato integrità, coraggio nell’innovare e la volontà di rompere le barriere.”
Il suo ultimo film, supportato sostenuto da Eurimages, è THE INNOCENTS by di Eskil Vogt, presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes del 2021. La scorsa settimana è stato inoltre annunciato che il film ha ricevuto la nomination per la categoria Suono agli Efa 2021.
Maria Ekerhovd è anche la co-produttrice norvegese del film FLEE di Jonas Poher Rasmussen, nominato agli EFA di quest’anno nelle categorie Documentario e Film d’Animazione. Al momento Attualmente sta producendo il dramma in costume WAR SAILORS di Gunnar Vikene (la più grande produzione norvegese mai realizzata) e LET THE RIVER FLOW di Ole Giæver.
In uscita MORE THAN EVER di Emily Atef, co-prodotto con il supporto di Eurimages.
(ultima modifica: 23/11/2021)