banner970x250
banner430X45
Pietro Pedrazzoli

21/04/1999
Ivrea (TO), Italia

Altro


Pietro Pedrazzoli


Filmografia dal 2000:
2021 » medio Henko: regia, montaggio
2021 » corto Washing Heart: regia, soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Pietro Pedrazzoli nasce a Ivrea il 21 aprile 1999. Si avvicina al cinema per la prima volta all’età di tredici anni, e da allora non ha più smesso di dedicarsi a questa forma d’arte nella quale sono confluite anche la sua passione per la scrittura e per il fumetto.
Le prime opere sono cortometraggi girati con suo fratello e i cugini, qualche volta gli amici. La tendenza a raccontare grandi storie con pochi strumenti a disposizione prosegue nella serie di laboratori estivi tenuti al centro estivo di Cascinette. Ma i bambini in pantaloncini corti che parlano di FBI lasciano ben presto spazio a tematiche più serie ed attuali, sviluppando un’attenzione più matura alla narrazione visiva: nel 2018 Pietro ottiene il suo primo, vero “successo”, con il cortometraggio sulla disabilità In Restless Dreams I Walk Alone.
Dopo aver frequentato il liceo artistico Felice Faccio di Castellamonte, indirizzo grafica, Pietro si iscrive al DAMS. Nell’ultimo anno ha frequentato la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente a Firenze, e ha scritto e realizzato alcuni cortometraggi (tra cui spiccano Weak Ties e Washing Heart) ben accolti in alcuni festival di tutto il mondo, da Parigi a Istanbul.
L’ultimo suo progetto, il mediometraggio Henko è ora in fase di post produzione. E nel cassetto della sua scrivania giace la sceneggiatura del suo primo lungometraggio, che con un po’ di fortuna prima o poi riuscirà a vedere la luce.
(ultima modifica: 27/01/2022)

Sito Web: https://apietropedrajoint.wixsite.com/pietropedrazzoli



Notizie

Premi e nomination