Neary Adeline Hay


Altro


Neary Adeline Hay


Biografia:
Neary Adeline Hay è una regista e produttrice franco-cambogiana. Nasce da un matrimonio forzato in un campo di concentramento in Cambogia e cresce nella periferia di Parigi.
Ha studiato belle arti e arte applicata a Parigi.
Il suo primo lungometraggio ANGKAR, premiato all’International Film Festival di Rotterdam nel 2018, è stato selezionato da quasi 30 festival in tutto il mondo vincendo sette premi tra cui Etoile du Documentaire, Parigi, Miglior cineasta internazionale emergente all’Open City Documentary di Londra, Miglior lungometraggio. documentario internazionale al Femme Revolution Festival in Messico.
Il suo secondo documentario ESKAPE, premiato al festival IDFA di Amsterdam nel 2021 sta continuando il suo tour mondiale dei festival, dopo essere stato selezionato già a Hotdocs, Ismailia International Film Festival, Guadalajara International Film Festival, ecc.
Sta ora sviluppando il suo terzo lungometraggio documentario, KAMPUCHEA, e preparando il suo primo lungometraggio di finzione, DUKS, un viaggio di iniziazione che interroga la Cambogia moderna. Il film ha ricevuto i fondi dell’Unione Europea.
Inoltre sta creando la sua casa di produzione cinematografica in Francia, la Radikal Productions, e un’altra compagnia in Cambogia, la Veasna Productions. La sua ambizione è quella di creare ponti tra Europa e Cambogia attraverso lo sviluppo e la produzione di film.
Neary Adeline Hay è una delle poche artiste donna cambogiane ad avere un impatto internazionale.