banner970x250
banner430X45
Rose Aste

17/06/1996
Cagliari, Italia

Rose Aste


Filmografia dal 2000:
2023 » Anna: attrice (Anna)
2019 » L'Agnello: attrice (Luisa)

Biografia:
Rose Aste è un'attrice, laureata presso la SSML di Cagliari “Verbum” e attualmente laureanda in Interpretazione presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna.
Inizia la sua formazione attoriale in Sardegna nel 2015 presso la Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari; presso molte altre compagnie sarde frequenta poi numerosi corsi e workshop di analisi del personaggio e di teatro comico, performativo, di strada e contemporaneo. Nel 2017 incontra l’Associazione Culturale Artifizio con cui collabora continuativamente per cinque anni come attrice e assistente alla docenza nei corsi di recitazione sul Metodo Meisner e successivamente come operatrice culturale. Frequenta il corso per allievi attori del Teatro Actores Alidos. Segue poi i workshop di I e II livello di Steven Ditmyer sulla tecnica Meisner e la residenza artistica "Drammaturgia in movimento" a cura del premio Ubu Manuela Lo Sicco.
Recita in diverse produzioni teatrali tra cui: Lasciami… se ci riesci!, Al lupo! Al lupo!, Il Martirio di Anna P. - in memoria di una Giornalista, Queer e Ora. Recita in inglese negli spettacoli “Get Thee to a Nunnery” e "A Winter's Tale" (a Gloucester, UK).
Recita come protagonista nel cortometraggio "Bacio alla Terra" diretto da Giulia Clarkson e Grazia Dentoni.
Inizia il suo percorso nel cinema nel 2019 interpretando Luisa ne "L'Agnello" di Mario Piredda. Nel 2023 è "Anna" nell'omonimo film di Marco Amenta.
Lavora anche come assistente alla regia.
(ultima modifica: 13/09/2023)



Premi e nomination