!Xš‚ť‰


Altro


  • Libri

Paolo Micalizzi


Libri inerenti il cinema:

" Giorgio Ferroni/Calvin Jackson Padget, dai Documentari e Film di Genere ai Western Spaghetti"
di Paolo Micalizzi, La Carmelina, 2019
Il libro di Paolo Micalizzi intende riportare alla luce il regista Giorgio Ferroni, molto attivo dagli anni Trenta agli anni Settanta con una cinquantina di documentari realizzati per l’Istituto LUCE e 28 lungometraggi, a partire dal film “L’ebbrezza del cielo”(1940) sull’aviazione italiana e la passione del volo a vela. Al suo attivo poi, il primo western comico italiano, interpretato da Erminio Macario, “Il fanciullo del west” ed opere di rilievo degli anni ’40 e ’50 come “Senza famiglia”( 1944),“Tombolo, paradiso nero”(1947), “Vertigine bianca”(1956)... (continua)
Questo risulta fuori catalogo

" Massimo Sani. La Storia in Televisione"
di Paolo Micalizzi, 262 pp, Este Edition, collana Grandi Opere - Inquadrature, Quaderno n. 9, aprile 2019, 2019
Massimo Sani č stato uno dei piů illustri rappresentanti della “scuola ferrarese” nell’ambito della settima arte. Eclettico e partecipe della temperie sociale e politica della sua epoca, egli puň essere a buon diritto definito un artista e un artigiano della macchina da presa: artista, per gli esiti della sua opera, che coniuga storie personali e fenomeni collettivi con sintesi mirabile ed efficace; artigiano, perché profondamente convinto che l’opera d’arte non č solamente processo di elaborazione dell’ingegno ma costruzione di un manufatto, al quale concorrono materiali e tecniche disparate che solo attraverso la pratica e la sperimentazione si possono compiutamente maneggiare... (continua)
prezzo di copertina: 15,00 €
Questo risulta fuori catalogo

" Provincia di Ferrara: Terra e Cinema"
di Paolo Micalizzi, 51 pp, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara, collana Ferrara Terra & Acqua, 2010
“Provincia di Ferrara: Terra e Cinema” č rivolta a tutti gli appassionati di cinema che potranno, cosě, ripercorrere idealmente i luoghi del territorio ferrarese che hanno ospitato nel corso dei decenni film e fiction: dai film muti di carattere storico che risalgono agli albori della cinematografia (come “Torquato Tasso” e “Parisina”), a quelli ambientati nel difficile periodo del dopoguerra; dalle pellicole che riportano alla mente i romanzi dell'indimenticato Giorgio Bassani, ai piů recenti “Ravanello Pallido” e “Nebbie e Delitti”... (continua)
Questo risulta fuori catalogo